I rincari record per luce e gas Stangata da 300 euro a famiglia

codacons.it ECONOMIA

Perché l’Arera (l’Authority di regolazione per l’energia, l’acqua, i rifiuti) ieri ha dato i numeri: da venerdì sono previsti aumenti del 29,8% per la luce e del 14,4% per il gas.

«Per la luce, mai da quando ci sono gli aggiornamenti tariffari trimestrali stabiliti dall’Authority, ossia dal gennaio 2003, si sono verificati rialzi così elevati, mentre per il gas si tratta del secondo maggior aumento di sempre», calcola Marco Vignola dell’Unione Nazionale Consumatori al. (codacons.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il risultato finale sarà che una famiglia tipo spenderà quest'anno circa 631 euro per l'elettricità, con un aumento di circa 145 euro su base annua, e 1.130 euro per la bolletta del gas (+155 euro annui). (RTL 102.5)

Da venerdì aumenteranno le tariffe di luce e gas, rispettivamente +29,8% e +14,4%. Per la luce c’è un incremento del 29,8% e per il gas di 14,4%. (Metropolitan Magazine )

A cura di Tommaso Coluzzi. Da venerdì primo ottobre le bollette di gas e luce aumenteranno, nonostante la misura messa in campo dal governo. Caro bollette, perché aumenteranno dal primo ottobre nonostante l’intervento del governo Dal primo ottobre le bollette di luce e gas aumenteranno rispettivamente del 30% e del 15%. (Fanpage.it)

In Francia nello stesso periodo la bolletta del gas ha subito un rincaro del 25%”, sottolinea Antoine Arel, co-fondatore di Selectra Italia. (NewTuscia)

Per oltre 3 milioni di famiglie che hanno diritto al bonus elettricità e per altri 2,5 milioni che percepiscono il bonus gas, gli aumenti sono sostanzialmente azzerati con l’intervento del governo. Per il gas invece, la stessa famiglia-tipo spenderà quest’anno 1.130 euro, una cifra superiore di quasi 155 euro rispetto al 2020 (+15%). (Notizie - MSN Italia)

Entrambe le bollette, sia luce che gas, risultano attualmente notevolmente più basse per i consumatori portoghesi rispetto agli italiani, considerando sempre gli importi per gli stessi consumi In Francia nello stesso periodo la bolletta del gas ha subito un rincaro del 25%“, sottolinea Antoine Arel, co-fondatore di Selectra Italia. (MeteoWeb)