Via i senzatetto da Parigi: la "pulizia sociale" della Francia per le Olimpiadi

Dire ESTERI

Via i senzatetto da Parigi: la “pulizia sociale” della Francia per le Olimpiadi Le Nazioni Unite: "La Francia fa come la Cina e l'India, ripuliscono Parigi prima dell'evento. Come si giustificano?" ROMA – Il 17 aprile, 100 giorni prima dell’inizio dei Giochi di Parigi, mentre la fiamma olimpica appena accesa lasciava Olympia, a Vitry-sur-Seine (Val -de-Marne) 300 senzatetto sono stati evacuati. Si chiama “pulizia sociale” pre-Olimpica, anche se le istituzioni francesi si affannano a smentire. (Dire)

Se ne è parlato anche su altri media

Proteste contro le Olimpiadi e sostegno alla Palestina Circa 50mila persone presenti alla manifestazione del Primo Maggio a Parigi. Il corteo del centro è sfociato in tafferugli e duri scontri tra i manifestanti e le forze dell’ordine. (Virgilio Notizie)

Primo Maggio, Parigi: la polizia usa i gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti 01 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Sette poliziotti sono rimasti feriti e poi ricoverati in ospedale in codice giallo per l'esplosione di un ordigno artigianale che è stato lanciato contro di loro durante la manifestazione del 1 maggio a Parigi (Il Messaggero Veneto)

La polizia ha usato lacrimogeni e ha caricato i manifestanti. La prefettura, citata da France.Info, ha fatto sapere che 29 persone sono state fermate. (Open)

La polizia ha usato gas lacrimogeni per disperdere alcuni manifestanti durante la marcia del Primo Maggio a Parigi, mercoledì. Migliaia di manifestanti hanno marciato per le strade della capitale francese per chiedere migliori condizioni salariali e lavorative. (LAPRESSE)

Maggio: tensione e scontri al corteo di Parigi (La Gazzetta del Mezzogiorno)