Banda ultralarga, nel 2022 in Ngn il 90% dei civici italiani

CorCom ECONOMIA

Vhcn: in testa Friuli Venezia Giulia, Veneto, Molise e Abruzzo.

Emilia Romagna e Calabria le regioni a massima copertura Ngn. Nel 2022 la copertura Ngn dovrebbe arrivare superare l’89% dei civici in ogni regione ed oltre il 91% in Toscana (91,2%), Sardegna (91,1%) e Abruzzo (91%).

Anche in questo caso le regioni più coperte dovrebbero essere quelle sul versante orientale, con in testa Friuli Venezia Giulia (79,6%), Veneto (72,4%), Molise (57,9%) e Abruzzo (56,5%). (CorCom)

Se ne è parlato anche su altre testate

“La pandemia ci obbliga a velocizzare il percorso. La struttura di Protezione Civile dell’Unione dei Comuni è a disposizione per stabilire come procedere per velocizzare il percorso e confidiamo che la Regione ci aiuti in questa direzione”. (Eco Della Lunigiana)

Risultato: in queste aree al momento risulta collegato in Vhcn (reti ultraveloci, ben oltre quindi i 30 Mbps della tradizionale banda ultralarga) il 23,1% del totale dei civici. (Il Sole 24 ORE)

Nel frattempo gli operatori tlc devono completare l’accreditamento di Carmine Fotina. Rete unica, Gubitosi: con Governo procediamo con sicurezza. (Il Sole 24 ORE)