Istat, il 77,5% delle imprese ha fatto investimenti digitali

QuiFinanza ECONOMIA

Ha effettuato investimenti digitali il 73,2% delle imprese con 10-19 addetti e il 97,1% di quelle con oltre 500 addetti.

È quanto emerge dal Censimento permanente Istat su “Digitalizzazione e tecnologia nelle imprese italiane” e che fa riferimento alle 11 tecnologie individuate nel questionario come fattori chiave di digitalizzazione.

Il discrimine dimensionale nell’adozione di tecnologie digitali, rileva il censimento, è assai marcato. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

Il terzo gruppo è quello delle imprese “sperimentatrici”, ossia imprese arrivate alla soglia della maturità digitale che stanno sperimentando diverse soluzioni informatiche, anche combinate tra loro, in modo da ottenere i maggiori vantaggi in termini di efficienza e produttività. (CorCom)

L'effetto Covid e l' "illusione" dell'aumento dei prezzi. Rallenta invece la crescita del cosiddetto carrello della spesa, cioè il paniere che include i beni alimentari, della cura della casa e della persona. (la Repubblica)

A luglio l'indice dei prezzi al consumo registra un -0,4% su base annua e -0,2% su base mensile.E' la terza flessione consecutiva, che segue il -0,2% di giugno e maggio. L'inflazione acquisita per il 2020 è così al -0,1% per l'indice generale e +0,7% per la componente di fondo. (Rai News)

L’inflazione negativa continua a essere dovuta all’andamento dei prezzi dei Beni energetici, che registrano però una flessione meno marcata (da -12,1% a -10,3%), sia nella componente regolamentata (da -14,1% a -13,6%) sia in quella non regolamentata (da -11,2% a -9,0%). (Adnkronos)

Il turismo al top, con l'80% Istat: quasi centomila imprese vendono on-line, una su dieci Le piattaforme diventano questione di vita o di morte per tante piccole e medie imprese: il 33,5% di quelle con 10-19 addetti indica che le usa per garantirsi un volume di vendite che consenta di rimanere sul mercato. (Rai News)