Fiat 500 elettrica, presentazione ufficiale alle alte cariche dello Stato

Virgilio Motori ECONOMIA

Per immaginare il futuro della 500, Fiat è partita da ciò che l’ha resa quella che è oggi.

La 500 è stata un vero fenomeno di costume, fin dalla sua nascita, ben 63 anni fa, ha saputo affermarsi come icona.

I tre manager hanno raccontato al presidente Mattarella come la terza generazione di quest’iconica Fiat, vista anche nella variante “berlina”, sia la risposta italiana alla mobilità sostenibile del futuro. (Virgilio Motori)

Ne parlano anche altre fonti

Le batterie agli ioni di litio (42 kwh di capacità) consentono 320 km di autonomia con ciclo Wltp. La prima serie esclusiva, prodotta in 500 esemplari, sarà seguita da una versione normale distribuita su larga scala. (Sport Mediaset)

Nella Virtual Casa 500 tutto è a portata di click in un ambiente digitale. Ancora più limpido - secondo gli ideatori del museo virtuale - grazie alle emissioni zero del Cinquino tutto elettrico. (la Repubblica)

Nasceva il 4 luglio 1957 la prima Fiat 500 prodotta a Mirafiori. Con la Nuova 500 debutta la Fiat App per smartphone (già scaricabile in versione demo sugli store di Apple e Google). (La Gazzetta dello Sport)

L’area dedicata alla storia è un vero e proprio diario dei ricordi che raccoglie interviste, spot, eventi e riconoscimenti che hanno reso la Fiat 500 famosa in tutto il mondo. (Ruoteclassiche)

Le dimensioni compatte (2,97 metri di lunghezza, 470 kg di peso, 184 cm di passo), il piccolo motore (inizialmente 479 cc per 13 cavalli CUNA a 4.000 giri al minuto) e le prestazioni tranquille (velocità massima di 85 km/h, 55,2 secondi sul chilometro con partenza da fermo) ne facevano un prodotto per tutti, anche se il prezzo non era contenutissimo (465 mila lire, quando lo stipendio mensile di un’operaio specializzato si aggirava sulle 50 mila lire al mese). (Corriere della Sera)

E naturalmente è al lordo degli incentivi statali, di 6 o 4 mila euro, a seconda che si debba o meno rottamare una vecchia auto. Ora, però, i listini dovrebbero scendere al di sotto dei 30 mila euro, dopo che in Francia è già stata lanciata una versione a 29.900 euro. (Vaielettrico.it)