Fincantieri-Stx, dopo l’ultima proroga concessa da Parigi nozze a rischio se non si chiude entro il 31

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Dopo aver deciso la cessione dei Chantiers de l’Atlantique con il presidente Francois Hollande, a luglio 2017, Parigi cambia idea con l’arrivo di Emmanuel Macron.

Non solo nei rapporti fra la francese Vivendi, Tim e Mediaset, ma anche in quelli fra Fincantieri e i cantieri navali Chantiers de l’Atlantique, ex Stx, di cui è primo azionista lo Stato francese.

Entro fine mese, infatti, il gruppo italiano dovrebbe concludere l’acquisizione dei Chantiers de l’Atlantique che è in ballo ormai dall’aprile 2017. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

I due Paesi riconoscono che il contesto attuale non consente di completare l'operazione prevista. L'accordo di acquisto di azioni su Chantiers de l'Atlantique, firmato dallo Stato francese, da Fincantieri e da Naval Group il 2 febbraio 2018, si concluderà il 31 gennaio 2021, dopo 5 proroghe. (Sputnik Italia)

LA STOCCATA DI SCALFAROTTO (ITALIA VIVA). Italia e Francia hanno deciso di rititare l’accordo tra il gruppo cantieristico di Trieste e Chantiers de l’Atlantique (ex Stx). (Startmag Web magazine)

Il 31 gennaio prossimo non ci sarà un’ulteriore proroga per permettere al gruppo triestino di completare l’acquisizione dei Chantiers de l’Atlantique. I timori per l'esito negativo non erano considerati tuttavia troppo penalizzanti, dato il protrarsi della vicenda. (Milano Finanza)

La Commissione Ue, infatti, "aveva espresso preoccupazioni sull’impatto di questa operazione sulla competitività", ricordano in una nota congiunta il ministero dello Sviluppo economico e il ministero dell'Economia francese (Adnkronos)

Poi l'effetto virus ha poi paralizzato il deal. Fincantieri, un fallimento che parte da lontano fra i no francesi e la crisi da Covid Macron ha moltiplicato i veti costringendo a estenuanti trattative. (Il Sole 24 ORE)

Lo Stato francese rimane il principale azionista di Chantiers de l’Atlantique e supporta l’azienda attraverso questa crisi. Inoltre, la joint venture Naviris tra Naval Group e Fincantieri è pienamente operativa da gennaio 2020 e sostenuta da Francia e Italia. (The MediTelegraph)