Consiglio Bce, perché Christine Lagarde manterrà la «rotta Draghi»

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Consiglio Bce, perché Christine Lagarde manterrà la «rotta Draghi» Prima riunione di politica monetaria e prima conferenza stampa per la nuova presidente che confermerà la linea di Draghi, aprendo la discussione sulla nuova strategia della Bce, con qualche sfumatura green .

Le condizioni monetarie, del resto, sembrano aver reagito piuttosto bene al nuovo stimolo monetario, anche se sarà importante la valutazione che ne verrà data dal consiglio. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

La riforma non è contro nessun paese specifico. “Il completamento del Mes non intende arrecare danni a nessun membro dell’area euro. (Finanzaonline.com)

La revisione, ha precisato, affronterà due fattori importanti, ovvero “l’enorme sfida dei cambiamenti climatici” e la questione delle diseguaglianze economiche. “Non interpretate in modo eccessivo le mie parole”, ha detto Lagarde, rivolgendosi alla stampa. (Finanzaonline.com)

Quanto all'inflazione, quest'anno scenderà all'1,1%, mentre nel 2020 dovrebbe salire all'1,2% e poi accelerare nel biennio successivo rispettivamente all'1,4 e 1,6%. E anche perché - lontano dalla Bce - l'Europa si sta dividendo sulla riforma del Mes: un dibattito nel quale la Lagarde non vuole farsi coinvolgere. (Adnkronos)

“Osservando i dati, gli ultimi numeri sull’inflazione core sono stati incoraggianti, suggerendo che non sono necessari ulteriori stimoli – conclude Jung – Pertanto, non prevediamo ulteriori riduzioni dei tassi d’interesse nel 2020”. (Finanzaonline.com)

E' secca la risposta della presidente della Bce Christine Lagarde in risposta alla domanda di una giornalista sulle polemiche che in Italia hanno investito il Mes. (Yahoo Finanza)

Oggi toccherà alla Bce con l’esordio di Christine Lagarde e fari accesi anche sulle elezioni generali nel Regno Unito. A Bruxelles il premier Giuseppe Conte parteciperà al Consiglio europeo a Bruxelles, mentre a Roma si terrà l’incontro al Mise sull’Ilva. (Finanzaonline.com)