Arbitri: Katia Senesi 'l'aria è cambiata, tra i nuovi più donne'

Arbitri: Katia Senesi 'l'aria è cambiata, tra i nuovi più donne'
Il Mattino di Padova SPORT

"E' una designazione che ci riempie d'orgoglio: lavoriamo da tre anni al progetto sulle ragazze per dare a tutte le opportunità che meritano e per potersela giocare alla pari con i colleghi maschi. La strada è tanta, è ancora lunga ma possiamo dire che l'aria è cambiata. In termini di nuovi ingressi le donne hanno superato gli uomini". Katia Senesi, arbitro benemerito e prima donna a far parte del Comitato Nazionale Aia, di cui è membro dal 2021, guarda con soddisfazione alla terna tutta al femminile in Serie A che domenica sarà in campo a dirigere Inter-Torino. (Il Mattino di Padova)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il tipo di confronto ideale per celebrare un’avanguardia senza realmente alzare il livello e mischiare le carte". Inter-Torino sarà la prima partita in Serie A con una terna arbitrale tutta al femminile. (Toro News)

Una decisione che rende fiero anche Andrea Abodi: "La decisione del designatore della Can, Gianluca Rocchi, di comporre tutta al femminile la terna arbitrale che farà il suo debutto in Serie A nella gara Inter-Torino domenica prossima, rappresenta un segnale estremamente positivo dal punto di vista culturale e sociale, un altro passo in avanti verso l’affermazione delle pari opportunità - le parole del ministro per lo Sport e i Giovani riportate da Sportface. (Fcinternews.it)

Inter-Torino, sfida della 34^ giornata di Serie A in programma domenica 28 aprile alle ore 12:30 a San Siro, entrerà nella storia del massimo campionato italiano. Una storica prima volta (Pianeta Milan)

L’abruzzese Francesca Di Monte nella storia della Serie A: ecco perché

L'evento senza precedenti avrà luogo allo Stadio San Siro, dove... Per la prima volta, una terna arbitrale interamente composta da donne dirigerà una partita di Serie A. (Tuttocampo)

Serie A, nella 34a giornata ci sarà una prima volta in assoluto per quanto riguarda l’aspetto arbitrale: ecco cosa succederà (Cagliari News 24)

Nata nel 1993 a Popoli, ma da tempo residente a Serramonacesca, in provincia di Pescara, è ormai da tempo un punto di riferimento del panorama arbitrale italiano. L’abruzzese Francesca Di Monte è pronta ad entrare nella storia della nostra Serie A (Abruzzo Cityrumors)