Chi ricorda, chi preferisce dimenticare

Corriere del Ticino ESTERI

Il 25.esimo anniversario della rivoluzione del 22 dicembre 1989 continua a dividere i rumeni. Qui di seguito alcune interviste sul significato della ricorrenza - in Patria e all'estero - tra chi l'ha vissuta e ricorda quell'epoca e chi, invece, non era ancora nato o è ... (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri giornali

Alla fine degli anni '80 la Romania è un Paese ... Ha guidato il suo Paese con il pugno di ferro, più vicino al comunismo cinese che a quello di Mosca. (euronews)

Lo storico Adrian Niculescu: "La Romania del presidente Basescu nel suo ultimo giorno di presidenza in quanto ex dignitario del regime comunista non ha organizzato nessun festeggiamento ufficiale, di Stato, per il 25. (Corriere del Ticino)

Nel giorno del giuramento del nuovo presidente della Romania, Klaus Iohannis, centinaia di persone hanno affollato la piazza dell'Università a Bucarest per ricordare la rivoluzione del 1989, che portò alla cacciata e all'esecuzione del dittatore comunista ... (euronews)

Nicolae Ceausescu ha guidato la Romania dal 1965 dal 1989, 25 anni di regime comunista. Quando prese il potere la Romania era una paese che viveva una discreta crescita economica. (OpenMag)

Nella seconda, i post comunisti hanno fatto passare il vecchio per il nuovo La prima fase della rivolta fu eroica. (Corriere della Sera)