Il prezzo dell’oro vola e segna un altro record: quali sono i motivi?

La Stampa ECONOMIA

Nel 2020 il valore dell’oro è salito di 1.524,98 dollari di inizio anno agli attuali 2.040 dollari.

Il rally da inizio anno, complice la diffusione del Covid-19, che finora ha prodotto oltre 18,5 milioni di contagi e poco più di 700mila decessi su scala globale, è stato senza precedenti.

Un valore che, qualora il Sars-Cov-2 riprendesse a diffondersi in autunno come fatto nello scorso inizio anno, potrebbe essere raggiunto entro la fine dell’anno. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

I prezzi dell'oro quest'anno sono saliti del 32%, una crescita che sta indirizzando il metallo giallo verso la migliore annata dal 1979. Attualmente il metallo grigio sta vivendo una fase di rally analoga a quella del suo contraltare più prezioso: +30% da inizio anno e quotazione attuale al +2,29% e 26,70 dollari. (Milano Finanza)

Questo non solo porta con sé il risc .... ROMA – E’ nuovo record storico oltre i 2.000 dollari per l’Oro, che ha raggiunto sui mercati internazionali un picco di 2.038 dollari l’oncia, in rialzo dell’1% rispetto la vigilia. (Zazoom Blog)

C’è poi una questione di gestione del risparmio: in una contingenza in cui l’obbligazionario non riesce a bilanciare la volatilità del segmento equity, per molti investitori è opportuno diversificare le proprie scelte di asset management puntando su asset class differenti. (quoted business)

– ROMA, 06 AGO – L’oro resta sopra la soglia dei 2000 dollari e, anzi, ritocca verso l’alto le quotazioni, spinto dalle incertezze sulla ripresa economica e dai timori per gli effetti del coronavirus. (Corriere di Como)

Che cosa sta succedendo: Oro ha superato $ 2,000 l’oncia per la prima volta nella storia, con i prezzi spot che hanno toccato $ 2,041 l’oncia mercoledì. Vi sono buone ragioni per credere che l’oro, che quest’anno è aumentato del 34,5%, possa continuare a salire. (FPSGames.IT)

È ancora il momento di comprare oro, quindi? Ma adesso stiamo andando oltre ogni previsione, a meno che i padroni del mondo sappiano con certezza che in settembre scoppieranno tumulti di piazza generalizzati e rivoluzioni. (Indiscreto)