Pasqualetti (Unisalesiana): "L'uomo controlli l'intelligenza artificiale" - DIRE.it

Dire ECONOMIA

– ‘Intelligenza Artificiale: per una governance umana.

Un mio carissimo amico chirurgo dice che chi opera un cervello non sta operando una microfrazione di quello specifico organo, ma sta operando una persona.

Fabio Pasqualetti, decano della facoltà di Scienze della comunicazione dell’università Pontificia Salesiana, ha spiegato alla Dire da dove è nato l’interesse per questo ambito di ricerca.

Ecco credo- ha concluso- che lo stesso valga per l’intelligenza artificiale ciò che va a implementare non è la soluzione di un piccolo particolare problema che ti sta a cuore, ma è il tessuto sociale, la realtà, la nostra vita umana“. (Dire)

Ne parlano anche altri giornali

All’inizio della salita nel letto di un torrente asciutto ebbi la sensazione che devono aver provato i Singaporiani guardando il cane robot che si destreggiava nel parco. Ad ammonire le persone in strada perché mantengano la distanza di sicurezza è un cane robot, provvisto di una voce cordiale e suadente. (Il Riformista)

L'Intelligenza Artificiale riesce a quantificare a livello numerico le emozioni 'alimentate' dalle notizie: l'epilogo di questo processo, che differenzia flowtech nel panorama dell'A. E' così che si possono facilmente riconoscere le emozioni 'catturate' da flowtech negli ultimi 7 giorni di notizie targate Adnkronos. (Quotidianodiragusa.it)

La raccolta dei dati di oltre 2000 pazienti – reclutati fra Ospedale San Raffaele, Ospedale Bolognini di Seriate e Centro Cardiologico Monzino – e' gia' iniziata, cosi' come la costruzione dell'infrastruttura software su cui poggera' l'algoritmo. (Il Cittadino on line)

Molti conosceranno lo svedese Nick Bostrom per aver letto il suo libro più famoso, diventato ben presto uno dei best seller in ambito intelligenza artificiale: “Superintelligenza. Oggi intervistato da CNBC il professore di Oxford afferma che secondo lui i tempi si sarebbero accorciati, e che negli ultimi sei anni “il progresso è stato più veloce di quanto ci si aspettasse” a causa della rivoluzione del deep learning. (Notizie.AI)

Piano piano si sta svelando a tutta la popolazione con manifesti, performance artistiche e interventi in città ed ora è il momento di conoscerla dal vero: si tratta di IAQOS, l’intelligenza Artificiale di Bolzano open source. (Alto Adige Innovazione)

attribuisce valori emotivi ai testi che possono generare nei lettori quantità differenti di paura, tristezza, disgusto, rabbia, gioia, sorpresa, fiducia, aspettativa. L'Intelligenza Artificiale riesce a quantificare a livello numerico le emozioni 'alimentate' dalle notizie: l'epilogo di questo processo, che differenzia flowtech nel panorama dell'A. (Adnkronos)