Roccella dietro al blitz sui consultori familiari. L’irritazione di Fitto: “Mossa inopportuna”

la Repubblica INTERNO

Per raccontare il gigantesco pasticcio dell’emendamento sui consultori inserito nel decreto Pnrr bisogna partire da una manina. È quella che ha irritato Bruxelles e scatenato la tempesta. Appartiene a Lorenzo Malagola, deputato di Fratelli d’Italia. Non uno qualunque: milanese, già capo segreteria di Maurizio Sacconi al ministero del Lavoro e, soprattutto, vicino da sempre a Comunione e l… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Lo scrittore s’accorda con Rai 3 per un monologo gratuito sul 25 aprile, poi vuole soldi per insultare il premier. La trattativa salta, il Pd ne fa un martire. (La Verità)

Si allarga lo scontro sull'aborto. Ma interviene anche la Chiesa. (ilGiornale.it)

La Santa Sede è «a favore della vita e anche di tutti quegli strumenti che possano permettere di affermare il diritto alla vita, soprattutto per le donne che si trovano in difficoltà». È il cardinale segretario di Stato vaticano Pietro Parolin a scandirlo. (La Stampa)

I rilievi espressi dalla portavoce della Commissione Ue Veerle Nuyts riguardo l’estreneità, con le finalità del Pnrr, della norma che permette alle associazioni anti-abortiste di entrare a pieno titolo nell’organizzazione dei servizi consultoriali non preoccupa minimamente né la maggioranza né il governo. (il manifesto)

Dopo il caso “fine vita”, il caso “pro vita”. Protagonista, ancora una volta, la consigliera regionale del Partito Democratico, l’unica nell’opposizione in Consiglio regionale a non avere firmato la mozione proposta dalla capogruppo dem Vanessa Camani, Anna Maria Bigon. (Il Mattino di Padova)

A dirlo il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani, a margine dell’apertura della campagna per le europee di Letizia Moratti a Milano a chi gli chiedeva la sua posizione sull’emendamento al decreto Pnrr che prevederebbe i pro-vita nei consultori. (Agenzia askanews)