L'esercito di Kiev: è diventato “difficile” contrastare l'avanzata delle forze russe (e mancano munizioni)

Agenzia askanews ESTERI

Roma, 6 apr. – Le forze russe avanzano lentamente e contrastarle è diventato “difficile” anche per mancanza di sufficienti munizioni: lo ha dichiarato il comandante delle forze armate ucraine, generale Oleksandr Syrskyi.Syrskyi – le cui dichiarazioni sono state riportate dalla Reuters – ha poi indicato come la situazione nella zona di Bakhmut e nel Donestk orientale sia particolarmente complessa: i russi attaccano giorno e notte, usando gruppi d’assalto supportati da mezzi corazzati o anche la semplice fanteria. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre fonti

«La difesa aerea si sta esaurendo, se i russi continuano a colpire l’Ucraina ogni giorno come hanno fatto nell’ultimo mese, potremmo rimanere senza missili, e i nostri partner lo sanno». Questo l’appello fatto alla tv nazionale da Volodymyr Zelensky. (Open)

Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelenskiy in un discorso televisivo andato in onda nella serata di sabato, nel più duro avvertimento del leader ucraino fino ad oggi sul deterioramento della situazione affrontata dalle difese aeree a seguito di settimane di attacchi russi sul sistema energetico, sui paesi e sulle città utilizzando un ampio arsenale di missili e droni. (L'HuffPost)

L'Ucraina potrebbe rimanere senza missili di difesa aerea se Mosca dovesse continuare i bombardamenti al ritmo dell'ultimo mese. "Se continuano a colpire ogni giorno come hanno fatto nell'ultimo mese, potremmo rimanere senza missili, e i partner lo sanno", ha affermato Zelensky, in quello che è il più duro monito lanciato di recente all'Occidente sul deterioramento della situazione per l'Ucraina. (Adnkronos)

“La Nato è nel panico. Oramai le ammissioni sono unanimi e nessuna rassicurazione di facciata è in grado di nascondere la cruda realtà sulla situazione bellica. (Antimafia Duemila)

Lo ha detto ieri sera alla tv nazionale Volodymyr Zelensky, lanciando il più drammatico avvertimento dopo settimane di incessanti attacchi dell'esercito del Cremlino. «La difesa aerea si sta esaurendo, se i russi continuano a colpire l'Ucraina ogni giorno come hanno fatto nell'ultimo mese, potremmo rimanere senza missili, e i nostri partner lo sanno». (ilmessaggero.it)

Se i bombardamenti russi proseguiranno incessanti come nell'ultimo mese, con attacchi massicci praticamente ogni giorno, l'esercito ucraino rischia di rimanere senza missili da difesa aerea. (Today.it)