RUSSIA: Al via un'esercitazione militare nel Baltico, tra preoccupazioni e isteria

East Journal ESTERI

Zapad 2017 solleva tra le Repubbliche baltiche la paura di un'invasione russa. Non vi sono però le condizioni perché l'esercitazione travalichi in guerra. (East Journal)

Ne parlano anche altri giornali

Per la Russia ha obiettivi difensivi, ma i vicini temono l'aggressività di Mosca. (Panorama)

Si parla del possibile coinvolgimento di quasi 100 mila uomini, ma la Russia nega per ora (Wall Street Italia)

Parte Zapad 2017, la grande esercitazione russa ai confini Nato, mentre dalla Svezia l'Alleanza simula un'invasione da Est (Formiche.net)

Tuttavia, il portavoce del Pentagono ha espresso preoccupazione riguardo la portata delle esercitazioni, sottolineando che "i dati ufficiali della Russia e della Bielorussia non coincidono con le informazioni dei media". (Sputnik Italia)

Sono iniziate ieri e dureranno una settimana le esercitazioni quadriennali Zapad, 'Occidente', che la Russia compie in Bielorussia (L'Indro)

"Ai direttori dei dipartimenti militari di controllo e ai comandanti delle divisioni ed unità militari coinvolte nelle manovre sono state consegnate le buste con le direttive degli Stati Maggiori dei due Paesi per l'implementazione dei compiti di formazione e di combattimento," — si legge nel comunicato... (Sputnik Italia)