Venezia, biglietto da 5 euro per entrare in città: chi dovrà pagarlo, da quando e come funziona

Venezia, biglietto da 5 euro per entrare in città: chi dovrà pagarlo, da quando e come funziona
Adnkronos INTERNO

Un ticket di ingresso di 5 euro a persona per entrare a Venezia. La nuova misura riguarda i visitatori occasionali, ovvero che non pernottano, ed entrerà in vigore da giovedì 25 aprile 2024 e sarà operativa per 29 giorni effettivi, i più critici per il turismo, fino al 14 luglio. "Accogliamo positivamente l'esperimento del contributo di ingresso a Venezia, servirà per raccogliere dati fondamentali e pensare in un futuro quali strategie utilizzare per regolamentare flussi turistici che in determinati periodi dell'anno, rischiano di violentare una città fragile come Venezia", afferma Tommaso Sichero, vice presidente di Aepe, l'associazione esercenti pubblici di Venezia, sostanzialmente bar e ristoranti, parlando con l'Adnkronos. (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

Iperbole? No, per i detrattori del ticket d’ingresso; assolutamente sì per chi, come il Comune, le ha provate tutte negli anni per individuare il modo in cui gestire le ondate di turisti che calano sulla città appena inizia la bella stagione. (La Provincia di Biella)

Una folla di oltre 200 persone ha gremito la Scoletta dei Calegheri a San Tomà per riaffermare l’opposizione al contributo d’accesso, definito da molti come «un ticket contro la volontà della città». Alla vigilia del 25 aprile, primo giorno della fase di sperimentazione, il dissenso continua a serpeggiare tra i cittadini. (La Nuova Venezia)

Ticket Venezia, ecco come funzionerà la prima giornata con il biglietto d'accesso (La Nuova Venezia)

Venezia, debutta il ticket d’accesso e parte la protesta. Cacciari: “Follia, non pagatelo”

Il ticket della discordia per accedere a Venezia, la città-museo. In realtà l’obiettivo, neppure troppo nascosto, è quello di far cassa, di compensare con una tassa iniziale di 5 euro al giorno le spese che Venezia sostiene per i servizi, a cominciare dai rifiuti. (Il Fatto Quotidiano)

Gioiello italiano e Patrimonio UNESCO, Venezia è una città meravigliosa caratterizzata da una storia millenaria e da un patrimonio architettonico e culturale davvero unico. Ormai è noto che secondo la delibera approvata dal Consiglio comunale di Venezia nel settembre 2023 ha introdotto un ticket di ingresso per i turisti che intendono visitare la città in giornata. (inItalia)

Un’idea senza precedenti al mondo, applicata in un centro che conta ancora 50 mila residenti e decine di migliaia di pendolari (esentati dal pagamento), che secondo la giunta Brugnaro … (Il Fatto Quotidiano)