Salute: alcuni alimenti sono più efficaci degli psicofarmaci

Prima Pagina News SALUTE

Alcuni cibi fanno piu' bene degli psicofarmaci: cioccolato, te', fragole, mirtilli e lamponi contengono sostanze simili ai principi attivi dei farmaci prescritti per stabilizzare gli sbalzi di umore. I composti sono simili all'acido valproico, sostanza contenuta in un ampio spettro di medicamenti per la cura... (Prima Pagina News )

Ne parlano anche altri giornali

Ma la Fimg insorge: "Si rischia un aumento della conflittualità medico-paziente. E' mancata l'informazione agli utenti. (LiberoQuotidiano.it)

Con la nuova normativa va indicato il principio attivo, non la marca, per incentivare l'uso dei «generici». (Corriere della Sera)

ROMA – Entra in vigore da oggi la norma sulla nuova ricetta del Servizio sanitario nazionale: la prescrizione medica dovrà recare solamente l'indicazione del principio attivo, e non il nome commerciale del farmaco. (La Voce di Maruggio)

Le prescrizioni sono entrate in vigore ieri, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto sulla spending review che obbliga i dottori alla prescrizione sulla ricetta del principio attivo a meno di particolari esigenze. (Il Fatto Quotidiano)

Quindi nessuna fretta i camici bianchi possono “prendere tempo”, nel rispetto della legge, per adattarsi ... (Quotidiano Sanità)

Solo nel caso in cui sia specificata la non sostituibilità, i dottori potranno indicare anche il nome ... (Tutta Salute)