Mali: appello all'Onu, fermate la distruzione di Timbuktu

Il Tempo ESTERI

San Pietroburgo, 1 lug. (Adnkronos) - "Il Mali chiede all'Onu di intraprendere passi concreti per fermare questi crimini contro i tesori culturali del mio popolo". E' questo l'accorato appello rivolto oggi alla commissione dell'Unesco riunita a San ... (Il Tempo)

Ne parlano anche altri giornali

E' iniziata la vergognosa distruzione dei tesori di Timbuktu: i timori dell'Unesco si sono trasformati in triste realtà sabato mattina quando terroristi islamici di Ansar Dine, gruppo legato ad Al-Qaeda, hanno circondato con le jeep diversi mausolei ... (Diritto di Critica)

Nei giorni scorsi gli islamisti di Ansar al-Dine, armati di zappe e picconi, avevano preso di mira le tombe dei santi musulmani a sud di Timbuctu'. (euronews)

Non si placa la furia iconoclasta degli islamisti maliani: secondo un residente di Timbuctu', gli integralisti hanno distrutto l'entrata dell'antica moschea di Sidi Yahya, risalente al 15esimo secolo. (RaiNews24)

ROMA - «Il giorno che si aprirà questa porta, sarà la fine del mondo», raccontano da secoli gli abitanti. Quel giorno è arrivato. (Leggo.it)

Dopo il colpo di Stato con cui i tuareg hanno preso ad aprile possesso del nord del Mali e dopo essere stati cacciati dagli jihadisti, il patrimonio dell'umanità che si trova a Timbuctu è in pericolo. (Tempi.it)

Il peggioramento della situazione umanitaria nel nord del Mali (E-il mensile ricorda che, nel 2006, in quest'area sono stati ritrovati importanti giacimenti di petrolio) e la distruzione dei mausolei di Timbuctù sono stati al centro di un intervento ... (La Gazzetta dello Sport)