Anziani malati di farmaci: tornano in ospedale per troppe pillole

La Sentinella del Canavese SALUTE

La metà degli over 65 prende abitualmente oltre cinque farmaci. Dopo un ricovero il carico aumenta. E nel giro di tre mesi uno su cinque torna in ospedale. Eppure, un miglior uso ridurrebbe i ricoveri del 10-15%. I dati della Società Italiana di Medicina Interna ... (La Sentinella del Canavese)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il problema riguarda soprattutto gli anziani, e a puntare le luci dei riflettori sui suoi costi in termini sia di spesa ... (Salute24 - Il Sole 24 Ore)

Allarme farmaci per gli anziani. (Palermomania.it)

E' quello che è emerso da uno studio pubblicato sulla rivista International Psychogeriatrics e coordinato da Sandy Branson... (Bigodino.it)

La metà degli over 65 assume abitualmente oltre cinque farmaci, ma dopo un ricovero ospedaliero il carico di medicine aumenta ulteriormente e la maggioranza degli anziani si trova a prendere oltre sei tipi diversi di medicine ogni giorno. (Informasalus)

Tuttavia almeno in Italia il ricorso ai farmaci da parte degli over 65 è eccessivo: circa la metà ... (News24web)

Dopo essere stati in ospedale, molti anziani si ammalano per eccesso di farmaci, tanto che un anziano su cinque è costretto di nuovo, entro tre mesi, a un nuovo ricovero per il cosiddetto effetto “porte girevoli”. (In dies)