Sospese per domani vaccinazioni pzifer e moderna nei punti vaccinali ASP

ivl24 SALUTE

- Pubblicità -. Potenza- A causa di una condizione di insufficienza temporanea del vaccino Pfizer e Moderna, si comunica che nella giornata di domani, mercoledì 19 maggio 2021, le somministrazioni dei vaccini Pfizer e Moderna sono sospese su tutti i punti vaccinali dell’azienda ASP di Potenza.

Sarà assicurata a partire da giovedì 20 maggio 2021 la somministrazione delle sole seconde dosi.

Saranno riprogrammati i recuperi delle seconde dosi previste per il 19 maggio e di tutte le prime dosi non somministrate, coerentemente alla disponibilità di vaccino Pfizer e Moderna. (ivl24)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Prime somministrazioni del vaccino anti Covid-19, ieri, nel Piceno, ai cittadini di età compresa tra i 50 e i 59 anni senza comorbidità per i quali le prenotazioni sono state aperte sabato. Ma a questo numero bisogna aggiungere anche le vaccinazioni effettuate dai medici di medicina generale: perlopiù richiami, agli over 80 a domicilio, e nei due punti territoriali di Comunanza e Offida. (il Resto del Carlino)

Palù ha sottolineato inoltre che la seconda dose dei vaccini a mRna, come Pfizer o Moderna "può essere somministrata anche dopo 90 giorni. Sileri: "Spostare il richiamo invece di farlo in vacanza". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per il richiamo di Pfizer e Moderna, vaccini a mRna, la seconda dose potrebbe essere ritardabile anche a 90 giorni. L'Agenzia italiana del farmaco "ha deciso di procrastinare la seconda dose" dei vaccini a mRna "sia per motivi scientifici che per esigenze pratiche" ha chiarito il presidente dell'Aifa. (Adnkronos)

Lo studio in laboratorio è stato condotto dalla NYU Grossman School of Medicine e dal NYU Langone Center ed è considerato preliminare perché non è stato ancora pubblicato in una rivista peer-reviewed. Nei prossimi mesi verranno condotti ulteriori studi sul caso. (Tuttosport)

Lo ha dichiarato nel corso di un’intervista concessa a "Il Fatto Quotidiano ", Giorgio Palù, microbiologo e presidente dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), invitando alla cautela, soprattutto nei luoghi al chiuso. (Sky Tg24 )

I vaccini possono causare la produzione di grandi quantità di anticorpi e quindi un calo di potenza potrebbe non essere significativo». Il risultato ha portato a identificare 33 persone vaccinate e contagiate, di età compresa fra 27 e 77 anni e per la maggior parte le infezioni erano collegate al sottotipo B. (ilmessaggero.it)