Superbonus 110%, come funziona la prima piattaforma per comprare e vendere i crediti fiscali

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Non solo quello dei lavori e delle ristrutturazioni, ma anche quello del commercio dei crediti fiscali.

Con una piattaforma di questo tipo è molto più semplice che domanda e offerta di questi crediti si incontrino.

I crediti fiscali generati dalle operazioni di ristrutturazione, in base al Dl Rilancio, possono essere ceduti, con pochissimi limiti.

Come funziona. Sul nuovo marketplace sarà possibile cedere e acquistare, come credito di imposta, le detrazioni fiscali previste dalla normativa, creando per la prima volta un mercato dedicato ai crediti fiscali. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

La piattaforma si avvarrà della consulenza tecnica e fiscale di leader del settore, che si occuperanno della verifica del credito. Il ruolo del consulente è difatti essenziale per il buon funzionamento del mercato digitale in questo campo, al fine di consentire lo sviluppo di un sistema di valutazione che si interfacci con il marketplace. (StartupItalia.eu)

A cominciare dalal 110% previsto daper le riqualificazioni edilizie: come spiega una nota stampa, “sul marketplace sarà possibile cedere e acquistare, come credito di imposta, le detrazioni fiscali previste dalla normativa, creando, per la prima volta, un mercato dedicato ai crediti fiscali”. (Insurance Trade)

A realizzarlo è CRIF, un’azienda specializzata nei sistemi di informazioni creditizie e di business information, insieme a Workinvoice, la fintech italiana pioniera nello scambio di crediti commerciali, con il supporto di PwC, in veste di […]. (Qualenergia.it)

A fronte dell’opportunità creata con il varo del Super Ecobonus abbiamo deciso di far evolvere il nostro modello di marketplace nella direzione dei crediti fiscali, con l’obiettivo di trasformarli, anche in questo caso, in un’asset class innovativa. (Il Giornale delle PMI)

"Il marketplace per il trasferimento dei crediti Superbonus - afferma Marco Preti, General Manager di CRIF - consentirà di sfruttare al meglio l’agevolazione prevista dal Dl Rilancio coniugando l’esigenza di liquidità e/o l’offerta di detrazioni eccedenti la 'tax capacity' (valore complessivo dei debiti tributari) del soggetto cedente con un possibile risparmio fiscale a beneficio del soggetto acquirente". (Nextville.it)

Undove saranno negoziati i crediti fiscali, a partire da quelli rinvenienti dal cosiddettoA realizzarlo, per la prima volta,insieme a- la fintech italiana pioniera nello scambio di crediti commerciali - con il supporto diin veste di advisor strategico e tecnico. (La Repubblica)