Chirurghi e robot 'recuperano' rene e salvano due vite: è accaduto a Torino

Meteo Web SALUTE

Un rene espiantato per una anomalia congenita salva la vita ad un paziente in dialisi. Il lieto fine di questa doppia sofferenza grazie alla chirurgia robotica, utilizzata per la prima volta al mondo per 'recuperare' l'organo. L'eccezionale intervento ... (Meteo Web)

Su altre fonti

È tutto italiano il primato mondiale per la prima operazione di chirurgia robotica di questo tipo: grazie al robot chirurgo, all' ospedale Molinette della Città della Salute di Torino è stato infatti possibile effettuare l'asportazione e il trapianto ... (CiociariaReport24)

Gli interventi sono stati effettuati alle Molinette di Torino per la prima volta ... (Il Messaggero)

Il rene è stato trapiantato grazie alla volontà ... (Reggio Prima Pagina)

Si trattava di una malformazione congenita, con la ... Con un intervento, il macchinario specializzato ha espiantato a una donna un rene troppo vicino all'utero. (Mole24)

Un rene ectopico pelvico, anomalia congenita che porta a dolore cronico e infezioni, ma comunque ben funzionante, è stato trapiantato su un paziente di 51 anni in dialisi. (Città della Salute e della Scienza di Torino)

Per la prima volta al mondo all'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino è stato effettuato ... (road2sportNews)