Pasqua, Federconsumatori: “Costi prodotti tipici aumentati quasi del 10 percento”

OssolaNews.it ECONOMIA

La Pasqua si avvicina e, come ogni anno, corsie e scaffali dei punti vendita si colorano di carte e pacchetti variopinti. Uova di cioccolato, ovetti, colombe e pizze pasquali. "La scelta non manca, ma bisogna saper acquistare in modo mirato e consapevole, per evitare sprechi e spendere il giusto" sottolinea Federconsumatori. L’Osservatorio Nazionale dell'associazione ha monitorato i costi dei prodotti tipici della Pasqua, dalla carne ai dolci: dalla rilevazione emerge che, nel 2023, costano mediamente il +9,8% rispetto allo scorso anno. (OssolaNews.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Viaggi, per Pasqua e 25 aprile in partenza più di 16 milioni di italiani /10 IPA/Fotogramma (Sky Tg24 )

Il Codacons ha messo infatti a confronto i listini praticati lo scorso anno dalle principali catene commerciali operanti in Italia con quelli in vigore oggi, scoprendo che in alcuni casi lo stesso prodotto ha subito aumenti superiori al 70%. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se in Romagna sono di rigore i passatelli in Molise è l’insalata buona Pasqua con fagiolini, uova sode e pomodori. Un’opportunità – sostiene la Coldiretti – gradita anche dalle giovani generazioni che spesso in piccoli gruppi di amici scelgono gli agriturismi, che hanno adeguato la propria offerta alle nuove esigenze. (Frosinone News)

Complice l’impennata dei prezzi delle materie prime e il caro-energia, i listini di colombe pasquali e uova di cioccolato sono letteralmente schizzati alle stelle, con supermercati e negozi che hanno applicato sensibili rincari per tali prodotti tipici della Pasqua. (La Sicilia)

Adnkronos (La Sicilia)

Per questo motivo l’associazione dei consumatori torna alla carica presentando un nuovo esposto all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e bacchetta il governo regionale. (AMnotizie.it)