Autostrade, i Benetton pronti a vendere il 50% a Cdp e F2i: il governo spinge sulle infrastrutture

Corriere della Sera ECONOMIA

Fondo in cui i Benetton diventerebbero semplici sottoscrittori.

Quell’articolo rende molto complicata la bancabilità della società tanto che la agenzie di rating la ritengono non più affidabile per la sua capacità di rimborsare le linee di credito.

La famiglia Benetton che controlla Autostrade tramite Atlantia — a sua volta è controllata dalla holding Edizione col 30% delle quote — scenderebbe nel capitale di Aspi sotto la quota di maggioranza. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

2' di lettura. In una seduta negativa per Piazza Affari, con il Ftse Mib che è arrivato a perdere anche più di 2 punti, Atlantia viaggia in netta controtendenza e, dopo il +7,3% del 31 marzo, guadagna oltre 4 punti, sulla scia della possibile riapertura del dialogo con il Governo sulla concessione di Aspi. (Il Sole 24 ORE)

Da inizio anno Atlantia ha perso il 42% in Borsa, penalizzata anche, oltre che dai timori di revoca delle concessioni autostradali, anche dallo stop al traffico di veicoli a seguito del blocco delle attività produttive per l'emergenza coronavirus. (Yahoo Finanza)

Azioni Atlantia in rally sulla scia delle ultime notizie riguardanti il futuro della controllata Aspi. Azioni Atlantia: che fine farà Aspi? (Money.it)

Il divieto di uscire di casa ha infatti fatto piombare Atlantia sotto i €10, come nel lontano 2009. Tale piano passerebbe anche per Autostrade per l’Italia: ritorna sotto il controllo pubblico? (Proiezioni di Borsa)

Oltre alle motivazioni economiche, però, a fare da sfondo c’è anche la complessa vicenda della revoca della concessione, portata avanti dal Governo dopo il crollo del ponte Morandi di Genova e inserita nell’articolo 35 del Decreto Milleproroghe, che riconosce un indennizzo ridotto per l’estinzione anticipata. (AlVolante)

Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza le primissime valutazioni delle banche d'affari si aggirerebbero intorno a 12 miliardi di euro per il 100% della società dei caselli. E' tornato d'attualità il dossier dell'apertura del capitale di Autostrade per l'Italia (Aspi) e il titolo Atlantia in borsa strappa un +9,36% a 13,90 euro, portando la crescita nelle ultime quattro sedute a circa il 24%. (Milano Finanza)