"Pasticcio" Astrazeneca agli under-60, il Codancons avvia azione risarcitoria collettiva

SiracusaOggi.it ECONOMIA

“Danni derivanti da due diversi aspetti: il primo legato alla paura e all’angoscia per aver ricevuto un vaccino che ha avuto conseguenze gravi su alcuni cittadini al punto da portare ad una modifica del piano vaccinale.

Il secondo legato alle incertezze connesse alla vaccinazione eterologa, ossia la somministrazione di un vaccino diverso rispetto a quello ricevuto con la prima dose, vaccinazione che sta sollevando dubbi e preoccupazioni”, si legge in una nota del Codacons Sicilia

Il Codacons ha lanciato nei giorni scorsi anche in Sicilia una azione collettiva, finalizzata a far ottenere a coloro che hanno ricevuto la prima dose di Astrazeneca il risarcimento dei danni patiti anche solo per i rischi corsi sul fronte della salute, dopo la decisione delle autorità sanitarie di vietare il vaccino ai cittadini sotto i 60 anni. (SiracusaOggi.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Tutte le altre richieste della Commissione europea sono state respinte. In particolare, la Corte ha rilevato che la Commissione europea non ha esclusività o diritto di priorità su tutti gli altri contraenti” (QuiFinanza)

Uno studio scozzese pubblicato su Lancet, invece, ha indicato 28 giorni dopo dall'iniezione di una singola dose di vaccino Pfizer è efficace al 91% contro il ricovero in ospedale. Efficacia dopo seconda dose. (ilmessaggero.it)