Tutto pronto per il test in volo del nuovo taxi spaziale Usa

Tutto pronto per il test in volo del nuovo taxi spaziale Usa

Dopo anni di rinvii e costi che hanno superato di oltre un miliardo quelli previsti inizialmente, il nuovo taxi spaziale degli Stati Uniti è pronto per il suo primo volo di prova con astronauti a bordo. A Cape Canaveral (Florida) procedono regolarmente i preparativi per il lancio della navetta Cst-100 Starliner della Boeing: dopo la Crew Dragon della SpaceX, la Starliner potrà diventare il secondo mezzo americano in grado di portare un equipaggio sulla Stazione Spaziale Internazionale, alternandosi alla Crew Dragon e con conseguenze che potrebbero farsi sentire anche sulla programmazione dei voli di astronauti della Nasa sulle navette russe Soyuz (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Boeing è pronta a lanciare la sua prima capsula spaziale Starliner con equipaggio in orbita la prossima settimana, iniziando così con una vittoria la competizione con SpaceX di Elon Musk. La missione di prova Cst-100 Starliner, un traguardo che arriva dopo anni di ritardi e più di 1 miliardo di dollari di costi aggiuntivi, porterà due astronauti della Nasa alla Stazione spaziale internazionale (Iss). (Milano Finanza)

Boeing pronta al lancio della sua prima capsula spaziale Starliner con equipaggio

Il trasferimento, supportato dal Johnson Space Center di Nasa e da SpaceX, è stato guidato dall’equipaggio della missione Crew-8, a bordo della Iss dal 5 marzo. Manovre di parcheggio sulla Stazione Spaziale Internazionale (Global Science)