Fmi alza le stime sul Pil italiano ma Piazza Affari scivola

FIRSTonline ECONOMIA

Fuori dal Ftse Mib oggi è la giornata del ritorno in Borsa di Banca Carige.

Dopo il calo registrato sulle borse asiatiche, in Europa la piazza peggiore Milano (-0,83% a 25.086 punti) seguita da Madrid (-0,82%).

Giornata di conti anche per quest’ultima che ha archiviato il trimestre con ricavi a 665 milioni (+3%) e un utile salito a 176 milioni (+14%).

Mentre si attendono le comunicazioni della Fed, sul fronte macro gli ordini di beni durevoli sono cresciuti a giugno dello 0,8%, meno delle stime. (FIRSTonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

D'altra parte l'Italia resta al centro della scena internazionale, con gli investitori (anche esteri) che sembrano voler dare credito al cambio di passo che ci aspetta" Redazione Finanza 28 luglio 2021 - 08:46. (Finanza.com)

Una corsa simile — più forte per l’Italia rispetto alla Germania — era descritta anche nelle previsioni di aprile della Commissione Europea. Nello stesso periodo in Germania, Francia e Spagna, l’aumento è stato rispettivamente del 30,2, del 32,4 e del 43,6 per cento. (Notizie - MSN Italia)

Restano invariate le previsioni per quest'anno di Francia e Germania, rispettivamente a +5,8% e +3,6%. L'economia dell'Eurozona crescerà invece del 4,6% (+0,2%) nel 2021 e del 4,3% (+0,5%) nel 2022. (Yahoo Finanza)

Nonostante l’ottimismo, il Fondo monetario mette in guardia dall’emergere di nuove varianti, considerate il fattore di maggiore incertezza per le previsioni. Rispetto ad aprile, resta l’ottimismo per un rimbalzo dell’economia nel corso di quest’anno e del prossimo, con stime al rialzo per le economie avanzate e leggermente al ribasso per quelle in via di sviluppo. (Lavoce.info)

Noi ci ritroviamo allineati a questa ambizione, poiché prevediamo di ridurre del 30% le emissioni di CO2 e del 25% del consumo energetico ma rispetto al 2020, quindi con un margine ampiamente superiore al 55% dell’Ue calcolato su base 1990” Il programma “Fit for 55″ dell’Unione europea ha posto un livello molto alto e che stimola tutti i settori. (LaPresse)

Ecco perché il Fondo Monetario Internazionale ha recentemente proposto un piano di investimenti da 50 miliardi di dollari per immunizzare con successo almeno il 40% della popolazione mondiale entro il 2022. (BarSport.Net)