Schroders: Bce potenzia il piano di acquisti, pronta a finanziare i governi più penalizzati

Wall Street Italia ECONOMIA

Anche i mercati azionari sono entrati in rally in un primo momento, tornando poi su livelli inferiori rispetto a quelli precedenti all’annuncio da parte della BCE.

Di conseguenza, ci sono buone possibilità che la BCE espanda ed estenda ulteriormente i suoi programmi più avanti.

Le previsioni sulla crescita della BCE per quest’anno e per il prossimo sembrano essere molto più pessimistiche rispetto a quelle di Schroders (-6,1% nel 2020 e 4,6% nel 2021). (Wall Street Italia)

La notizia riportata su altri giornali

La Bce rilancia gli acquisti di debito per l’emergenza pandemica. La Banca Centrale Europea ha lasciato invariati i tassi di interesse: il tasso principale resta fermo a zero, quello sui depositi a -0,50% e quello sui prestiti marginali allo 0,25% . (TgCal24.it)

Cosa si è deciso durante la riunione BCE di giovedì 4 giugno 2020? A livello di tempistica si è deciso di estendere il PEPP fino alla fine di giugno 2021, con un orizzonte più lungo (fine 2022) per reinvestire i proventi. (Termometro Politico)

Francoforte ha aumentato di 600 miliardi di euro il Pepp, portando il totale a 1350 miliardi di euro. Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, specificando che si tratta dello scenario di base e che ne esistono due alternativi. (Firenze Post)

La Bce ha deciso anche di allungare la sua durata, portandola fino alla fine di giugno 2021, anziché fino a fine 2020. "In ogni caso - si legge nella nota dell'istituto guidato da Christine Lagarde - il Consiglio direttivo effettuerà acquisti nell'ambito del Pepp fino a quando non giudicherà che la fase di crisi del coronavirus sia terminata". (Finanza.com)

BCE, aumenta potenza di fuoco. Settimana scorsa sono state 1,87 milioni, si torna sotto i 2 milioni ma gli analisti si aspettavano qualcosa di meglio. (Ekonomia.it)

Questo sito utilizza i cookie. Se non acconsenti l'utilizzo dei cookies, occorre impostare il proprio browser in modo appropriato oppure non procedere con la navigazione su questo sito. (EuNews)