Toyota GR H2 Racing Concept, la svolta a tutto idrogeno

Auto.it ECONOMIA

Altro che elettrico, altro che ibrido . Toyota ha lanciato la bomba alla vigilia della 24 Ore di Le Mans. Svelando la prima Hypercar a idrogeno. Con una tecnologia motoristica non di tipo fuel cell (cioè pila a combustibile e motore elettrico) ma proprio con un motore endotermico a pistoni. Esattamente come un propulsore tradizionale a benzina, solo che invece del carburante nel motore finisce idrogeno gassificato e nebulizzato. (Auto.it)

Ne parlano anche altri media

La transizione ha preso la preso il via, ma non solo una strada. L'Automobile Club de l'Ouest (Aco), che organizza e presiede alla gara sul Circuit de la Sarthe, ha ribadito la svolta che permetterà alle gare Endurance di fare un ulteriore passo avanti verso la sostenibilità ambientale. (La Gazzetta dello Sport)

Negli ultimi mesi, il costruttore ha sviluppato una serie di prototipi alimentati ad idrogeno che sta facendo gareggiare in alcune serie giapponesi per testare le novità che ha sviluppato. Come ben sappiamo, la casa automobilistica giapponese sta lavorando sia allo sviluppo di soluzioni Fuel Cell e sia all'utilizzo dell'idrogeno come combustibile alternativo al posto delle classica benzina. (HDmotori)

Toyota ha rilasciato un’immagine teaser che suggerisce una versione sportiva della Prius. Alla 24 Ore di Le Mans, che si svolgerà tra poco, il produttore presenterà un nuovo concept. Toyota: un concept Prius GR presentata alla 24 Ore di Le Mans? (Motori Magazine)

È il concept Gr H2 Racing, esposto presso il padiglione del comitato organizzatore dell'Aco, l'Automobile Club de l'Ouest, allestito a due passi dal rettilineo di partenza e arrivo del circuito de La Sarthe. (Il Messaggero - Motori)

A giudizio di Johannes-Jörg Rüger, numero uno della Bosch Engineering, «il motore a idrogeno assicura un grande potenziale negli impieghi ad alte prestazioni, in particolare nel motorsport». Si tratta dell'evoluzione della monoposto Ligier modificata per impiegare un V6 biturbo a idrogeno da 3.0 litri. (motori.leggo.it)

L’annuncio, che ha avuto luogo al Circuit de la Sarthe, non ha visto fornire molti dettagli tecnici, ma la casa automobilistica ha spiegato che il veicolo è stato progettato per i futuri eventi agonistici. (Vehicle CuE)