Milano capitale delle auto elettriche, ma l'Italia è indietro

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

Ma il resto d'Italia non regge il passo e il nostro Paese si posiziona al diciassettesimo posto, su 22, nell'EV Readiness Index 2020 di LeasePlan.

LEGGI ANCHE Ecobonus auto 2020: come funziona e come ottenerlo. INCENTIVI AUTO ELETTRICHE — Sul risultato sintetico dell'EV Readiness Index 2020 di LeasePlan pesano parecchio, esattamente per il 25%, gli incentivi governativi alle auto elettriche ed eventuali sgravi fiscali o benefit concessi a chi le guida. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri giornali

La decisione della Giunta Tranchida arriva dopo la trasmissione di una nota all'Ufficio di Gabinetto del Sindaco datata 6 novembre 2019 veniva richiesta la possibilità di fare sostare gratuitamente i veicoli esclusivamente elettrici e cioè ad emissione zero negli stalli pubblici a pagamento, veicoli elettrici già esentati dalla tassa di proprietà dell'auto, al fine di meglio incentivare il loro acquisto, come già avviene in altre città. (Giornale di Sicilia)

NIO E BAIC GIÀ LO FANNO - Una delle aziende cinesi che ha già puntato sul cambio rapido delle batterie è la Nio, che a fine 2018 ha reso operative 18 stazioni collocate in altrettante aree di servizio lungo la superstrada G4 che collega alcune grandi città, per una distanza complessiva di oltre 2.000 km (guarda qui sotto come funziona una stazione di rifornimento della Nio). (AlVolante)

Gudrun Muschalla. I prezzi dell'energia variano, da 0,20 euro al kWh, che è il costo medio della corrente domestica, a 0,50 euro kWh, che è quello medio delle colonnine «fast charge». Solitamente, nelle stazioni pubbliche, il prezzo va dagli 0,45 agli 0,55 euro al kWh, a seconda della potenza messa a disposizione. (GQ Italia)

Secondo il Washington Examiner, le due azioni, che Menezes ha annunciato al Washington Auto Show, rappresentano una spinta allo sviluppo di tecnologie per veicoli più pulite, comprese le auto elettriche. (La Gazzetta dello Sport)

I fondatori hanno quindi lanciato una raccolta fondi dove tutti possono contribuire alla causa mediante una donazione libera, oppure anticipando l’intero costo della vettura (25.000 euro). (Wired Italia)

Un legame con il suo paese natale che il 23enne non ha mai interrotto nonostante gli studi lo hanno portato lontano. Uno dei tanti giovani che sogna di tornare nella sua terra e lavorare per risollevarla “Cambiare il paese per non cambiare paese”, il motto dell’associazione. (BrindisiReport)