Autostrade, i parenti delle vittime del Morandi il 18 giugno in piazza: “Uno schiaffo ai nostri morti”

Genova24.it ECONOMIA

Anche il comitato Ricordo Vittime Ponte Morandi parteciperà alla manifestazione del 18 giugno contro la vendita di Autostrade al consorzio guidato da Cdp (cioè dallo Stato) che porterà 2 miliardi e mezzo di euro nelle tasche dei Benetton, come previsto dall’accordo sottoscritto ieri.

Lotteremo fino alla fine perché questo accordo è uno schiaffo devastante ai nostri morti ed a tutti i cittadini”.

Non restate muti di fronte a questo sopruso e venite a manifestare il vostro sdegno insieme a noi”, concludono gli organizzatori

“Lo Stato – spiegano gli organizzatori – non deve corrispondere neanche un centesimo al concessionario inadempiente, né deve consentire che gli venga reso un bene pubblico deteriorato e da tempo non soggetto alla corretta manutenzione, su cui dovrà investire risorse dei contribuenti per ripianare le inadempienze”. (Genova24.it)

La notizia riportata su altri media

% Il consorzio guidato da Cdp, controllata dal Tesoro, ha raggiunto l'accordo con Atlantia per l'acquisizione dell'88,06% del pacchetto azionario di Autostrade per l'Italia. Acquisizione attraverso Holding Reti Autostradali, di proprietà di CDP Equity (51%), Blackstone Infrastructure Partners (24,5%) e fondi gestiti da Macquarie Asset Management (24,5%). (Nuovo Sud)

Nel 1982 si costituisce il Gruppo Autostrade, con l’aggregazione di altre società autostradali, mentre nel 1987 Autostrade concessioni e costruzioni viene quotata in borsa, nel listino Mib30. Nel 2003 nasce così Autostrade per l’Italia alla quale vengono conferite le attività di concessione auostradale in capo ad Autostrade, che nel 2007 diviene Atlantia. (Il Diario del Lavoro)

AGI – Il Consorzio composto da Cdp Equity, Blackstone Infrastructure Partners e Macquarie Asset Management ha annunciato di aver raggiunto l’accordo con Atlantia per l’acquisizione dell’88,06% del pacchetto azionario di Autostrade per l’Italia S.p. (Verde Azzurro Notizie)

– Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154 € 500.000.007,00 int. (Mediaset Play)

Aspi. Aspi è uno tra i principali operatori autostradali d’Europa e gestisce oltre 3.000 km di autostrade in Italia, con concessioni a lungo termine. Macquarie investe in Italia da quasi due decenni e siamo lieti di poter continuare a sostenere lo sviluppo delle infrastrutture essenziali del Paese attraverso questa partnership con CDP Equity e Blackstone” (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

In data 12 giugno 2021, il consorzio formato da Macquarie Asset Management, CDP Equity, Blackstone Infrastructure Partners ha trovato l’intesa con la compagnia leader globale nel settore delle infrastrutture di trasporto autostradali ed aeroportuali. (QuiFinanza)