Vinitaly: Frescobaldi "Chiediamo fiscalità ad hoc per vini dealcolati nel nuovo Testo Unico accise"

LA STAMPA Finanza ECONOMIA

"I vini dealcolati sono un’opportunità di mercato che le cantine intendono intercettare: chiediamo una disciplina fiscale ad hoc nel Testo Unico delle accise". Lo ha detto il presidente di Unione italiana vini, Lamberto Frescobaldi, intervenuto oggi a Vinitaly nel corso del convegno su 'Riforma fiscale e il settore vitivinicolo', alla presenza, tra gli altri, del viceministro del Mef, Maurizio Leo (LA STAMPA Finanza)

Su altre fonti

Sembra quasi un paradosso, ma in realtà è un’opportunità di mercato: al Vinitaly, che si conclude oggi a Verona, uno dei temi più dibattuti fin dal primo giorno è quello dei vini e in generale dei prodotti senza alcol (c’è pure lo spritz). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Qual è secondo lei la riflessione principale in merito ai vini dealcolati? Elvira Maria Bortolomiol, produttrice dell’omonima cantina e Presidente Consorzio Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, ha una posizione in linea con le decisioni ministeriali. (la Repubblica)

Consumo responsabile e di qualità – È stato presentato a Verona, nell’ambito del Vinitaly, presso Veronafiere, l’Osservatorio del mondo agricolo Enpaia-Censis “Il consumo di vino per generazioni. Analogie e differenze dei modelli di consumo per età”. (Il Giornale d'Italia)

Martin Foradori Hofstätter, produttore di vino altoatesino e proprietario dell’omonima cantina, è uno dei più appassionati sostenitori dei vini dealcolati. Quali sono oggi le prospettive reali del vino dealcolato? (la Repubblica)

Come riporta durante il Vinitaly in corso a Verona l’Osservatorio Federvini, curato da Nomisma e TradeLab, nel 2024 il mercato Usa vede crescere i volumi di vino dealcolato (+16%) e i valori dei consumi fuori del bar o del ristorante (+52%). (Gambero Rosso)

In una agorà del vino come Vinitaly si fa sentire la voce di astemi e amanti del bere a bassa gradazione alcolica. VERONA. (l'Adige)