Addio al regista Andrzej Zulawski, lanciò Sophie Marceau

Un cinema di carne e sangue, fatto di suggestioni fantasiose e incubi sensuali, nutrito di cultura letteraria e motivazione civile, soprattutto in linea con la personalità arrabbiata e dissacrante di un maestro che non ha mai smesso di osare. Figlio ... (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

A 75 anni tace la voce solitaria, provocatoria, rabbiosa e potente del regista Andrzej Zulawski, polacco di formazione, francese di mentalità e cultura. (Giornale del Popolo)

Il cinema era come una porta in un immenso cancello nero, attraverso cui poter parlare con gli angeli. Torna con un ... (Sentieri Selvaggi)

ARTICOLO DI Mister Movie Andrzej Zulawski è morto a 75 anni nella notte di ieri. Ad annunciare la sua fine sono stati i tabloid francesi dato che da tempo Zulawki si era trasferito nella nazione dell’ex moglie,... (Mister Movie)

Regista polacco il cui padre era ambasciatore dell'UNESCO passò la giovinezza a Parigi, frequentando l'università sia nella capitale francese che a Varsavia. (Solo News)

Un cinema di carne e sangue, fatto di suggestioni fantasiose e incubi sensuali, nutrito di cultura letteraria e motivazione civile, soprattutto in linea con la personalità arrabbiata e dissacrante di un maestro che non ha mai smesso di osare. (La Stampa)

Il suo definitvo trasferimento in Francia, dopo altri due titoli polacchi, avviene con due film, Possession (1981) e soprattutto Amour braque - Amore balordo (1985) dove lancerà la sua attrice musa, Sophie Marceau in ruoli corposi e maturi. (Stadio24.com)