Vaccino Pfizer, Ema: "Seconda dose entro 42 giorni non sarebbe un problema"

QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Certamente, se la proposta è andare oltre 42 giorni, sarebbe contro la raccomandazione".

Roma, 12 maggio 2021 - La somministrazione della seconda dose del vaccino anti-Covid Pfizer può avvenire entro 42 giorni dall'inoculazione della prima dose senza causare problemi.

Un intervallo prolungato fino a 42 giorni non sarebbe una deviazione dalla raccomandazione e non verrebbe considerato come un uso del vaccino fuori dalle condizioni autorizzate. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

Nel contempo l'Ema confida che i vaccini a mRna siano «in grado di neutralizzarla». «I dati sono molto promettenti, con efficacia del 100%, e una copertura superiore alle fasce più alte» (ladigetto.it)

Nulla cambierà, invece, per chi ha già fatto la prima dose di vaccino Pfizer o Moderna nei giorni antecedenti a lunedì 10 maggio: la seconda somministrazione sarà dopo 21 giorni (seconda dose Pfizer) e dopo 28 giorni (seconda dose Moderna), come riportato nel promemoria personale di prenotazione del vaccino (tvprato.it)

La scelta di posticipare a 42 giorni la seconda dose è stata fatta sulla base di pareri del Cts che a sua volta si è rifatto ai pareri dell’Ema. PFIZER – Valeria Marino, direttore medico di Pfizer Italia, ieri ha raccomandato di attenersi all’impostazione suggerita dall’azienda: “Il vaccino è stato studiato per una seconda somministrazione a 21 giorni. (Il Riformista)

Le milizie palestinesi hanno lanciato all'alba altri 50 razzi verso Israele. Ad aggravare il quadro c'è stato anche il lancio dal Libano di razzi diretti verso Israele ma finiti in mare. (Yahoo Notizie)

Nel frattempo la ventitreenne s’è sottoposta a nuove analisi che dovrebbero fornire dati aggiornati della sua situazione. Inizialmente sembrava che le dosi iniettate fossero state sei, invece poi s’è scoperto che erano state 4 (il Fatto Nisseno)

Lo ha detto Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, a Domenica In È una versatilità l’opzione a 42 giorni che ha dei vantaggi”. (LaPresse)