Cingolani, così taglieremo gli oneri in bolletta

Milano Finanza ECONOMIA

Anche in questo caso, si tratta di una misura che non avrebbe effetti immediati e che andrà valutata con i produttori.

Utilizzo dei proventi delle aste per la C02, per i 700 milioni di euro circa a disposizione del ministero della Transizione ecologica, eventualmente in accordo con il ministero dell’Economia, che potrebbe liberare anche la sua parte, di pari ammontare.

Cartolarizzazione degli oneri di sistema, attraverso una società veicolo o emissione di obbligazioni garantite dallo Stato, per un importo di circa 3 miliardi di euro. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

In diretta l’audizione del ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani sui prezzi dell’energia e su sicurezza degli approvvigionamenti, anche in relazione alla strategia europea d’intervento e di sostegno (Il Fatto Quotidiano)

«Non credo che potremo tirare fuori soldi cash ogni trimestre per le bollette, come abbiamo fatto finora - ha detto Cingolani -. Sono le risorse possibili per mitigare il caro bollette che il governo sta valutando di usare, oltre all’aumento della produzione nazionale di gas. (Il Sole 24 ORE)

Il risparmio potrebbe raggiungere 1,5 miliardi cui si aggiungerebbe un altri 1-2 miliardi dalla estrazione di rendita degli impianti idro incentivati "Se a fine anno si era detto che c'era una aspettativa in cui dopo il primo trimestre ci si aspettava di avere una stabilizzazione dei prezzi del gas, ora è difficile da credere perché sono subentrate condizioni geopolitiche diverse. (Il Messaggero)

Il ministro della Transizione ecologica in audizione alla Commissione Industria del Senato: “Per il nostro Paese, come per gli altri in Europa, è arrivato il momento di una strategia strutturale” Condividi. (Sky Tg24 )