Canone Rai, se fai questo lavoro puoi chiedere subito l'esenzione

INRAN ECONOMIA

L’importo del canone Rai ammonta a 90 euro all’anno, da versare in dieci pagamenti rateali da nove euro l’uno, nelle bollette della luce che vanno da gennaio ad ottobre.

Dal 2016 la presenza del canone Rai è inserita in maniera costante all’interno della bolletta della corrente elettrica.

Canone Rai, chi è esonerato dal pagamento. Il canone in Italia è in assoluto il più basso in Europa.

Il pagamento del canone Rai può essere evitato tramite apposita e regolare domanda di esenzione in diversi casi, in particolare se fai questa professione. (INRAN)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il canone Rai infatti costa 90 euro all’anno, una cifra che dal 2016 viene pagata in “automatico” con la bolletta dell’energia elettrica, in 10 rate da 9 euro l’una, e la scelta di associarla alla fornitura della luce è stata la diretta conseguenza di un profondo ammanco nelle casse dello stato: trattandosi di un’imposta vera e propria, la scelta decisa dal governo ha di fatto reso la tassa ancora meno gradita da parte della popolazione. (Social Periodico)

Come si legge nella comunicazione dell’Agenzia delle entrate, il codice tributo va inserito nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”, o, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”. (Cantiere Terzo Settore)

L’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta, tramite modello F24, al fine di ottenere il recupero del Canone RAI speciale versato dalle attività turistiche con diritto al bonus anti Covid. (PMI.it)

Due sono le date che fanno da spartiacque, ossia il 31 gennaio ed il 30 giugno. Esonero canone RAI 2022, le scadenze. Pertanto, applicando la citata regola, al canone RAI 2022:. se la dichiarazione sostitutiva di non detenzione è inviata entro lunedì 31 gennaio 2022 , ci sarà esonero canone RAI 2022 per l’intero anno. (InvestireOggi.it)

Esenzione dal pagamento del canone RAI, come fare? Canone Rai: qual è l'importo e chi deve pagare? (Il Giornale d'Italia)

Qualora il canone per l’anno 2021 sia stato comunque pagato, i versamenti effettuati entro il 22 marzo 2021 possono essere recuperati mediante compensazione tramite modello F24, da presentare attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. (Confcommercio Udine)