Pil a -8,3% nel 2020, divisi sul Governo Draghi: le previsioni di policy e business influencers

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Appena il 12% degli intervistati, infine, ritiene che senza aperture di Bruxelles non vi sarebbero in ogni caso le condizioni per stanziare risorse.

La previsione media è infatti di un PIL italiano a -8,3% quest'anno, in linea con alcune delle previsioni macro-economiche formulate da organizzazioni internazionali e istituti finanziari.

Qualora non arrivassero aperture dalla Ue su Mes senza condizionalità o Eurobond, per l'88% degli intervistati il governo italiano dovrebbe comunque adottare misure di sostegno all'economia. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Soprattutto se in gioco ci sono gli assetti proprietari di banche e assicurazioni. Il vento è cambiato e l’intervento di Mario Draghi sul Financial Times dovrebbe far capire a tutti in che senso ha preso a soffiare. (FIRST CISL)

Ma è dalla Germania che in queste ore arriva un endorsement pazzesco per Mario Draghi. Sergio Mattarella con Mario Draghi Foto Paolo Giandotti / Imagoeconomica Roberto Gualtieri. L’attuale Governo viene definito come “wobbly government“, ossia un. (AlessioPorcu.it)

Il presidente Donald Trump ha varato una maxi-manovra di spesa pubblica e salvataggi da 2.000 miliardi a cui se ne uniscono altre nel mondo. Come dire, una semina con previsioni di raccolta a lungo termine. (La Repubblica)

La considerazione generale di Tooze è che la politica di Mario Draghi nella Bce è stato il modo per acquisire tempo e per scommettere su riforme future dell’Unione, che non sono arrivate. Faced with the urgency of the crisis, the eurozone can offer nothing like an adequate programme of common public spending. (Nicola Porro)