Crédit Agricole Italia: opa sul 17,2% di FriulAdria per salire al 100%

Corriere della Sera ECONOMIA

Crédit Agricole Italia investirà un importo complessivo massimo di 166 milioni di Euro per una operazione che, viene segnalato, non è speculativa e riguarda 4.159.603 azioni ordinarie.

L’offerta, spiega una nota, “rientra nel percorso di banca unica avviato dal gruppo con le precedenti banche acquisite e prevede la successiva integrazione di Friuladria in Credit Agricole Italia entro il secondo semestre 2022”

Crédit Agricole Italia - che detiene l’82,3% del capitale sociale di Crédit Agricole FriulAdria - ha promosso un’offerta pubblica di acquisto volontaria sul restante 17,2% offrendo un corrispettivo in denaro fino a 40 euro per azione (costituito da una componente immediata pari ad Euro 35 per azione, che sarà corrisposta alla data di regolamento dell’offerta; e o una componente differita pari ad Euro 5 per azione, che sarà corrisposta dopo tre anni e a condizione che l’aderente all’offerta mantenga determinati requisiti). (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Il Gruppo Crédit Agricole, che fa capo a Crédit Agricole SA, controllante di CAI, è il 10° gruppo bancario al mondo con 10.9 milioni di soci, è presente in 48 Paesi tra cui l'Italia, suo secondo mercato domestico. (il Corriere delle Alpi)

I PIANI DEL CREDIT AGRICOLE. TUTTO SU FRIULADRIA. Friuladria è nata è stata fondata a Pordenone nel 1911 (Startmag Web magazine)

2' di lettura. Sostenere il territorio di riferimento, premiare gli storici soci di minoranza e fare un passo avanti nella semplificazione del gruppo. Dopo gli 856 milioni per il Creval, l’istituto guidato dall’ad Giampiero Maioli è infatti pronto a investire altri 166 milioni per salire al 100% di Credit Agricole (Il Sole 24 ORE)

Crédit Agricole FriulAdria è una parte importante del nostro Gruppo, con un invidiabile radicamento sul territorio e una forte attenzione verso il tessuto socioeconomico del Nordest”, sono le parole di Ariberto Fassati, Presidente Crédit Agricole Italia (Il Friuli)

Per conquistare le minoranze, i francesi hanno messo sul piatto 166 milioni che si sommano agli 856 versati per la banca valtellinese. Credit Agricole, a poche settimane dalla chiusura dell'offerta pubblica di acquisto sul Creval, ha lanciato una ulteriore Opa sul flottante della controllata (all'82,3% del capitale) FriulAdria quotata sull'Hi-Mtf. (ilGiornale.it)

TUTTO SU FRIULADRIA. Friuladria è nata è stata fondata a Pordenone nel 1911 Crédit Agricole Italia, che detiene l’82,3% del capitale sociale di Friuladria, ha promosso un’offerta pubblica di acquisto volontaria sul restante 17,2% della banca. (Startmag Web magazine)