Il caso - «Ilaria Salis pronta a candidarsi alle Europee con Avs». Ma Bonelli smentisce

LaC news24 INTERNO

Il caso Secondo Il Foglio oggi stesso la militante antifascista detenuta in Ungheria sarebbe in procinto di firmare per accettare la candidatura. Ma il leader dei Verdi nega Ilaria Salis è pronta a correre nelle liste di Avs - l'alleanza di Verdi e Sinistra italiana - per le elezioni europee. Lo sostiene il giornale Il Foglio che parla di un posto da capolista del Nord Ovest per l'insegnante milanese detenuta in carcere in Ungheria da più di un anno, perché accusata di aver partecipato all'aggressione di alcuni militanti di estrema destra (LaC news24)

Ne parlano anche altre testate

Ilaria Salis pronta a correre nelle liste di Alleanza Verdi e sinistra per le elezioni europee? L’indiscrezione viene pubblicata dal Foglio, secondo cui l’insegnante di origini sarde – da oltre un anno in carcere a Budapest perché accusata di aver partecipato ad una aggressione ad un gruppo di neofascisti – avrebbe un posto da capolista del Nord Ovest. (L'Unione Sarda.it)

Nuovo capitolo del caso Ilaria Salis. «In Ungheria l'immunità parlamentare scatta già dal momento della candidatura, ma non so come sia regolata la materia in Italia», ha detto ancora il legale. (corriereadriatico.it)

La notizia, anticipata in mattinata in un articolo sull’home page del Foglio, era stata smentita in un primo momento dal leader dei Verdi Angelo Bonelli. Lo affermano in una nota Nicola Fratoianni ed Angelo Bonelli dell’Alleanza Verdi Sinistra. (Il Sole 24 ORE)

A comunicarlo, con una nota, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli che fanno sapere come Avs “in accordo con Roberto Salis ha deciso di candidare sua figlia Ilaria, detenuta in Ungheria, in condizioni che violano gravemente i diritti delle persone, nelle proprie liste alle prossime elezioni europee”. (LA NOTIZIA)

Una smentita è una notizia data due volte. Il vecchio adagio ha colpito ancora: nelle ore in prendevano consistenza i rumors (poi confermati) sulla candidatura di Ilaria Salis con Avs, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli avevano provato a smentire tutto con una palpabile irrequietezza, confermando così indirettamente che qualcosa stesse in realtà bollendo in pentola. (ilGiornale.it)

"Ilaria assume questa decisione non come via di fuga dal processo ma per poterlo affrontare nella piena tutela dei suoi diritti. (Tiscali Notizie)