Pioltello, striscione contro il preside

Avvenire INTERNO

Ansa L'estrema destra è pronta a cavalcare il caso Pioltello. Se ne è avuta una dimostrazione questa sera, quando uno striscione intimidatorio è apparso vicino all'istituto Iqbal Masih. "La scuola respira se Fanfoni si ritira - 10 aprile 2024, decisione irresponsabile". È questo il titolo del messaggio comparso questa sera. Ad affiggerlo sono stati i militanti del Nucleo autonomo mobile (Nam), aderente alla 'Rete dei patrioti', per chiedere le dimissioni del dirigente scolastico Antonio Fanfoni, dopo la conferma ufficiale della chiusura dell'istituto il 10 aprile per la fine del Ramadan (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

L'ultimo caso è il "messaggio" rivolto alla scuola di Pioltello con cui ha derubricato la polemica sul Ramadan a "fatto modesto". Prima c'erano state le parole sulle manganellate agli studenti, sulle concessioni balneari, sui morti sul lavoro, sul razzismo. (L'Espresso)

E subito rimosso dai Carabinieri della Compagnia di via Morvillo. E nel mirino finisce il dirigente scolastico dell'Iqbal Masih di Pioltello Alessandro Fanfoni nel mirino della Rete dei Patrioti che è tornata a farsi sentire con un nuovo striscione appeso fuori dalla scuola. (Prima la Martesana)

Su questa decisione si è scatenato il putiferio contro un istituto accusato di essere subalterno alle culture e religioni altrui (24+)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Ora bisogna abbassare i toni. A Pioltello, il giorno dopo la lettera di Mattarella alla vicepreside della scuola che chiude per la fine del Ramadan, per esigenze didattiche, quelle di non tenere aperta un’intera struttura con metà alunni. (TV2000)

Al Pioltello di Milano più della metà degli studenti sono musulmani. La notizia che l’istituto comprensivo Iqbal Masih ha scelto di non fare lezione nell’ultima giornata di Ramadan è rimbalzata su tutti i giornali ed è finita pure sul tavolo delle istituzioni. (Today.it)

Mi rendo conto che la mia posizione potrebbe andare in controtendenza rispetto al pensiero comune, però non voglio porre come punto di partenza un’idea, un principio o una posizione intellettuale, bensì un dato incontrovertibile di realtà. (Tempi.it)