Alitalia, Draghi accelera sul dossier all’insegna della “discontinuità”

QuiFinanza ECONOMIA

Quella economica, richiesta dall’Ue, tra la vecchia Alitalia e la newco pubblica per il rilancio della società Ita che Mario Draghi ha messo al centro del nuovo piano da presentare a Bruxelles per tentare di risollevare la compagnia aerea.

“Il governo spinge per un vettore nazionale – ha detto Giovannini, che questa mattina incontrerà i sindacati del trasporto –.

Nel confronto tra i ministri italiani e la commissaria Ue centrale sarà il tema dei ristori. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre fonti

Di conseguenza, il numero di dipendenti, indicati tra i 5.200 ai 5.500, si attesterebbe a 4.500 unità lavorative. Sulla base di queste previsioni, ITA utilizzerebbe 2 dei 3 miliardi stanziati dal governo per la fase di avvio, tenendo la parte restante a riserva per il piano industriale. (QuiFinanza)

Il ministro su Alitalia non si è sbilanciato ma ha detto che vogliono accelerare e che noi saremo coinvolti”. Stanno proseguendo gli incontri del governo per venire a capo della vicenda Alitalia. (Avanti!)

Lo stanziamento iniziale dovrebbe di conseguenza scendere a 2 miliardi di euro, con il rimanente miliardo da utilizzare in seguito per l’eventuale sviluppo. Si perché per l’ennesimo tentativo di rilancio della compagnia lo Stato ha messo a bilancio 3 miliardi di euro, sinora usati solo in minima parte. (Radio Colonna)

Un confronto su ITA e Alitalia, con l ’obiettivo di individuare in tempi rapidi una soluzione. (LaPresse) – È durato circa un’ora l’incontro virtuale tra la Vicepresidente della Commissione europea e Commissaria per la concorrenza Margrethe Vestager e i Ministri dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, e dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti. (LaPresse)

Il primo è rappresentato da Draghi in persona: frontman con Bruxelles sulle questioni dei brevetti e della produzione dei Vaccini, ma anche sul dossier Alitalia. Dai Vaccini ad Alitalia, la mano di Draghi dossier per dossier (Di martedì 2 marzo 2021) La portata della discontinuità di Mario Draghi si capirà dall’impatto delle prime mosse. (Zazoom Blog)

12 miliardi per 6.000 lavorat… - aermacchia : RT @AP_Piloti: ***COM STAMPA*** Manifestazione Nazionale Lavoratori Trasporto Aereo 03.03.21 ore 10.00 @mitgov - gioprogressive : 20000 famiglie senza stipendio. (Zazoom Blog)