Super cashback, lotteria scontrini: come funziona il piano cashless del governo

Wall Street Italia ECONOMIA

Sulla App sarà anche possibile controllare in tempo reale la posizione in classifica in termini di numero di transazioni per ottenere il supercashback.

App Io. Il piano cashless su cui il governo sta lavorando farà perno sull’App Io della Pubblica Amministrazione.

In pratica, un meccanismo di premialità che nasce con l’intento di favorire quanto più possibile il pagamento con carte.

La lotteria degli scontrini. (Wall Street Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il progetto per incentivare gli italiani a usare il denaro elettronico sarà promosso grazie ai 3 miliardi di euro l’anno stanziati dall'esecutivo. Chi partecipa all’iniziativa beneficerà in tre modi: con il 10% di “cashback”, cioè un rimborso del 10% degli acquisti effettuati con moneta elettronica. (Il Fatto Quotidiano)

È allo studio in questi giorni al Governo un nuovo concorso a premi all’interno del “piano cashless”, subito battezzato “super cashback”. 3.000 euro in palio alle prime 100.000 persone: ipotesi di nuovo concorso a premi. (Proiezioni di Borsa)

Questa forma di cashback “base” affiancherà quindi il “super cashback” che verrà riconosciuto soltanto ai primi 100mila consumatori che avranno fatto il maggior numero di acquisti con carte e altre forme di pagamento senza contanti. (Wired.it)