Salvataggio Popolare Bari: servirà 1 miliardo, entro due settimane il piano

Finanza.com ECONOMIA

Valeria Panigada 10 dicembre 2019 - 10:03. MILANO (Finanza.com). Il conto per salvare la Popolare di Bari potrebbe salire fino a 1 miliardo.

Il consiglio di amministrazione della Popolare di Bari, riunitosi venerdì scorso, ha conferma che il programma di incontri e contatti con investitori istituzionali, finalizzato al rafforzamento patrimoniale, prosegue intensamente.

Secondo il manager, la Pop di Bari ha crediti deteriorati (non performing exposures, npe) per il 25-26% del portafoglio. (Finanza.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

De Bustis parla di una vera e propria «enclave ristretta», che negli ultimi tre o quattro anni di «mala gestione» ha preso decisioni all’oscuro di tutti, cda e collegio sindacale. Di tutto questo, De Bustis ha tenuto informate le autorità, «inclusa la Banca d’Italia». (Borderline24 - Il giornale di Bari)

Quanto all’entità delle perdite, che su questo fronte “ammontano a centinaia di milioni”, è “solo l’inizio, altro arriverà”. (Finanza Report)

«Cercheremo di renderli partecipi dei margini positivi che emergeranno da una bad bank che assorba ai giusti prezzi i crediti cattivi della banca». De Bustis, quanto può continuare ad operare la banca senza aumento? (Corriere della Sera)

Non mancano notizie e stilettate a destra e manca (senza mai citare il Tesoro e l’affaire Dta ed elogiando Bankitalia) nell’intervista che Vincenzo De Bustis, amministratore delegato di Banca Popolare di Bari, ha rilasciato al Corriere della Sera. (Startmag Web magazine)

"La banca - ha spiegato De Bustis - ha perso un miliardo di euro e lo si può attribuire per una parte alla recessione ma un’altra a una gestione creditizia al di fuori delle regole, negli ultimi tre o quattro anni". (Finanza.com)

Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate. 11 dic 2019 ore 07:59. Il quotidiano descrive il piano di salvataggio della Popolare di Bari, da un miliardo di euro, concordato lo scorso 28 novembre tra Bankitalia, Tesoro e Fondo interbancario. (SoldiOnline.it)