Meteo: Temperature FOLLI in arrivo, ecco dove e quando

Meteo Giornale INTERNO

La situazione meteo in Italia si presenta estremamente variabile e turbolenta in questi giorni, a causa dell’influenza di una perturbazione di origine atlantica che sta interessando gran parte del territorio nazionale. C’è un però: per molte zone d’Italia è previsto il ritorno dell’alta pressione subtropicale che si imporrà con forza nel corso del weekend di Pasqua. Che sbalzi! Questo fenomeno porterà con sé notevoli sbalzi di temperatura, con un aumento delle stesse che sarà particolarmente evidente nelle regioni centrali e meridionali della penisola. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

La perturbazione che ha ormai attraversato la nostra regione causando piogge e forti venti di ponente verrà rincalzata dal ritorno dell’anticiclone subtropicale, che ingloberà il Sud Italia per il resto della settimana e per le festività pasquali. (LaC news24)

Nella giornata di oggi, mercoledì 27 marzo, sono attese abbondanti nevicate sulle Alpi sopra i 1.000-1.200 metri e a 1.300 metri sugli Appennini. Il «Ciclone della Colomba», così ribattezzato dai meteorologi, si sta facendo sentire su diverse zone della Penisola – in particolare al Nord, al Centro e sul Sud tirrenico – e rischia di rovinare i piani per Pasqua e Pasquetta di una parte degli italiani. (Open)

Miglioramento a partire da giovedì e venerdì con l’ingresso dell’anticiclone africano. Possibili acquazzoni lunedì al Nord (Corriere della Sera)

Chi sperava in un cambiamento dell'ultimo momento resterà deluso, Il weekend di Pasqua e in parte anche la Pasquetta si confermano bagnati per le regioni settentrionali e c'è persino il rischio che i fenomeni, soprattutto nella giornata di Pasqua possano risultare forti e a carattere di nubifragio per alcune zone La saccatura atlantica responsabile di questo ennesimo peggioramento affonderà le sue radici sull'Africa nord occidentale richiamando avanti a se un intenso flusso di correnti calde sciroccali (3bmeteo)

Grandi contrasti sull'Italia nel periodo Pasquale La circolazione atmosferica sarà alla base di differenze davvero notevoli sia sotto il profilo delle piogge che interesseranno solo una parte della Penisola che sotto il profilo termico in quanto i venti africani che accompagneranno i vari fronti perturbati faranno schizzare i valori massimo ben oltre la media su diverse regioni (3bmeteo)

Soprattutto perché a Milano «ci aspettano giorni molto variabili, con qualche breve acquazzone e schiarite», spiega Lorenzo Tedici de IlMeteo.it. Ma la prudenza è d’obbligo quando si parla di meteo. (Corriere Milano)