Abe e Obama a Pearl Harbour: rimpianto, ma niente scuse

il Giornale ESTERI

Un incontro preparato da tempo, finalmente concretizzato. Il simbolo di una "riconciliazione" tra Paesi che durante la Seconda guerra mondiale furono nemici, e che ha avuto il suo culmine nell'omaggio congiunto dei presidenti di Giappone e Stati Uniti ... (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

(askanews) - Come era prevedibile, Shinzo Abe non ha chiesto scusa per i bombardamenti che poco prima delle 8 del mattino del 7 dicembre 1941 svegliarono tra le fiamme la base della marina militare americana a Pearl Harbor. (askanews)

©Getty Images ... Getty_Images_PearlHarbor1 - Foto N.1. (Sky Tg24)

il primo ministro giapponese Shinzo Abe insieme al presidente americano Barack Obama hanno visitato lo USS Arizona Memorial di Pearl Harbour, marcando un passo storico nei rapporti tra Giappone e Stati Uniti a poche settimane dall'insediamento del ... (euronews)

Quella di Abe è la prima visita di un premier nipponico alla base navale e risponde al gesto di Obama del maggio scorso quando, per la prima volta dalla fine della Seconda guerra mondiale, un presidente americano si è recato a Hiroshima, città ... (Il Fatto Quotidiano)

Settantacinque anni dopo l'attacco che sconvolse il popolo americano e che decreto' la discesa in campo degli Stati Uniti nella Seconda Guerra Mondiale, il primo ministro giapponese Shinzo Abe visita Pearl Harbor, nell'arcipelago delle Hawaii. (Radio 24)

In merito ai report giapponesi sul fatto che il primo ministro nipponico Shinzo Abe potrebbe mirare a "saldare tutti i conti della Seconda Guerra Mondiale" tramite la visita a Pearl Harbor, il 27 dicembre, la portavoce del ministero degli Esteri cinese ... (Radio Cina Internazionale)