Scoperta la causa dell'ictus. Così un enzima diventa killer

il Giornale SALUTE

Si chiama Nox2 e sembra la sigla delle truppe di assalto americane. In realtà è un enzima che crea più danni di una guerra armata. Infatti sembra che favorisca l'ispessimento della carotide, ne provoca l'occlusione e di conseguenza l'ictus. Dunque ... (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

Un gruppo di ricercatori dell'Università La Sapienza di Roma, coordinati dal direttore della Prima Clinica Medica del Policlinico Umberto I di Roma Francesco Violi, ha effettuato un'incredibile scoperta relativa all'ictus e, nello specifico, alle sue ... (CittaCorriere)

Un ... (Corriere della Sera)

Si chiama Nox2 ed è un “enzima killer” che favorisce l'aterosclerosi, rischiando di ostruire l'arteria carotide, principale 'autostrada' che porta il sangue al cervello, scatenando un ictus. (Meteo Web)

Chiamato “Nox2” svolge un importante azione battericida, ma se troppo presente nelle arterie le occlude. La scoperta, tutta italiana, è stata fatta al Policlinico Umberto I di Roma. (Ok Salute e Benessere)

ROMA - Eccezionale scoperta fatta da un gruppo di ricercatori dell'Università “La Sapienza” di Roma per prevenire l'ictus: una équipe di esperti, diretti da Francesco Violi, direttore della Prima Clinica medica del Policlinico Umberto I di Roma, ha ... (Corriere Adriatico)

E' la scoperta fatta a conclusione ... (InfoOggi)