Musk vende azioni Tesla per 7 miliardi. Fa cassa per Twitter?

CorCom ECONOMIA

Sul suo account Twitter, Musk ha spiegato di voler “evitare una vendita di emergenza di titoli Tesla“, se fosse costretto ad acquistare Twitter e alcuni dei partner finanziari non lo seguissero.

Ad aprile aveva già venduto circa 8,5 miliardi di dollari di azioni del suo gruppo automobilistico per prepararsi all’acquisizione del social network.

Il multimiliardario e titolare di Tesla, attualmente coinvolto in un’azione legale per l’acquisizione del social network Twitter, ha venduto circa 7,9 milioni di azioni Tesla tra il 5 e il 9 agosto. (CorCom)

Ne parlano anche altre fonti

Un bel quesito, ma pare che chi vende allo scoperto i titoli TSLA questa volta abbia avuto ragione. Secondo le dichiarazioni depositate nella tarda serata di martedì, Elon Musk ha venduto un totale di 7,92 miliardi (o 6,9 miliardi di dollari) di azioni di Tesla. (Scenarieconomici)

Questa non era la prima volta in cui Musk vende delle grosse quantità di azioni Tesla. Il patron di Tesla Elon Musk ha venduto 7,92 milioni di azioni di Tesla per un valore di circa 6,9 miliardi di dollari, secondo documenti finanziari pubblicati martedì sera dalla Securities and Exchange Commission (la Consob americana). (Finanza.com)

Allo scopo di preparare l'operazione Twitter, Musk aveva già venduto azioni del gruppo automobilistico per 8,5 miliardi Elon Musk ha venduto azioni della Tesla per quasi 7 miliardi di dollari, secondo un documento depositato alla SEC e pubblicato martedì sul sito dello stesso gendarme del mercato borsistico statunitense. (RSI.ch Informazione)

"Nel caso (speriamo improbabile) che sia costretto alla chiusura dell'accordo, è importante evitare vendite di emergenza dei titoli Tesla", ha affermato il miliardario Un passo indietro che ha spinto il social a fare causa al patron di Tesla aprendo la strada a uno scontro in tribunale. (La Gazzetta dello Sport)

Il miliardario dovrà versare circa 1,65 miliardi di dollari in tasse federali sulle plusvalenze derivanti dalla vendita, portando nelle sue tasche quindi un netto di circa 5,25 miliardi di dollari. Il patrimonio di Elon Musk. (Forbes Italia)

A giustificare la decisione è stato lo stesso numero uno di Tesla, rispondendo a un utente su Twitter che gli chiedeva se avesse venduto azioni. Ad aprile, il capo di Tesla aveva già venduto circa 8,5 miliardi di dollari di azioni della sua azienda automobilistica per prepararsi all'acquisizione del social network (la Repubblica)