Marina Brambilla, chi è la prima donna Rettrice dell’Università Statale di Milano

DiLei INTERNO

Fonte: ANSA Marina Brambilla 1.651 preferenze contro 644. Sono i numeri che hanno consacrato la professoressa ordinaria Marina Brambilla alla storia degli atenei italiani. Nata il 2 giugno 1973, è la prima donna nominata Rettrice dell’Università Statale di Milano. È accaduto il 18 aprile 2024. “Ci sono voluti cento anni ma ce l’abbiamo fatta”, è il suo commento a caldo poco dopo la proclamazione. “Tanta strada è stata fatta e siamo chiamati a farne insieme ancora molta nei prossimi sei anni: penso alle studentesse, alle colleghe, alle ricercatrici, e a tutte le donne che in questi anni hanno preparato la strada con impegno quotidiano perché oggi anche la statale possa riconoscere il contribuito delle donne nell’organizzazione del nostro ateneo”. (DiLei)

La notizia riportata su altri giornali

Le Cinque Vie hanno radunato, come ogni anno, creatori di design e pubblico, tecnico o solo curioso, nella serenità di un meteo che non era caldo quanto le sere precedenti ma pur sempre estremamente accogliente. (Il Giornale d'Italia)

Buona visione! (Il Giornale d'Italia)

Foto da Facebook E' la prima donna nella storia dell'Ateneo: "Ci sono voluti 100 anni ma ce l’abbiamo fatta" (LAPRESSE)

La carica durerà dal 1° ottobre 2024 fino al 30 settembre 2030. Marina Brambilla, professoressa di Linguistica tedesca, è la nuova rettrice dell’Università Statale di Milano. (MilanoToday.it)

Luca Solari, docente di Organizzazione aziendale, dopo il primo voto per l’elezione del nuovo rettore di via Festa del Perdono aveva aperto la porta a un possibile accordo con il penalista Gianluigi Gatta “sotto il segno della discontinuità”. (La Repubblica)