RUSSIA: Cosa sta succedendo a Belgorod?

East Journal ESTERI

Da ormai parecchie settimane la regione di Belgorod, al confine tra Russia e Ucraina, viene bombardata costantemente. Mentre Mosca guarda all’attentato avvenuto al Crocus City Hall, le vicende del “remoto” Oblast’ non dovrebbero passare inosservate. Cosa sta succedendo? La regione di Belgorod, oblast’ di confine a nord di Kharkiv, è da settimane bersaglio di bombardamenti e incursioni terrestri. Il 30 dicembre dello scorso anno un attacco alla città aveva ucciso 25 persone. (East Journal)

Su altre testate

In questi due anni le regioni frontaliere della Russia si sono abituate a vivere sotto continui attacchi di missili e droni. Dall’inizio di marzo, secondo i media locali, qui sono morti più di 20 civili, mentre in totale durante la guerra sono stati quasi 130. (Il Fatto Quotidiano)

Mosca afferma che 15 bersagli aerei ucraini sono stati abbattuti questa notte sulla città russa di Belgorod. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass. Non sono state segnalate vittime, ha specificato il governatore dell'omonima oblast Vyacheslav Gladkov. (LaC news24)

Attacco aereo da parte dell’Ucraina sulla regione russa di Belgorod. Il governatore del territorio, Vyacheslav Gladkov, ha riferito che è stato attivato il sistema di difesa aerea e che 15 obiettivi aerei sono stati distrutti. (LAPRESSE)

Il governatore regionale Vyacheslav Gladkov afferma che 5mila bambini sono già stati sfollati dopo settimane di bombardamenti. L'ufficio del sindaco di Belgorod, che negli ultimi mesi è stata più volte colpita dalla vicina Ucraina, ha diffuso le immagini della partenza dei bambini dalla città russa. (Repubblica TV)