Il candidato dell’opposizione Faye è il nuovo presidente del Senegal: vuole la revisione dei contratti energetici e l’uscita dal franco Cfa

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Il Senegal a una svolta: il Paese ha un nuovo presidente, ma soprattutto una nuova rotta da seguire. I risultati del voto di domenica devono essere ancora convalidati dalla Corte Costituzionale, ma la vittoria dell’oppositore Bassirou Diomaye Faye, 44 anni, dopo ore di esultanza delle piazze, è stata riconosciuta dall’altro candidato in corsa, Amadou Ba, del campo presidenziale e dallo stesso presidente uscente, Macky Sall (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Dal carcere al potere nel giro di undici giorni: Diomaye Faye, 44 anni, era tornato libero poco prima del voto del 24 marzo. Il Senegal ha un nuovo presidente, che è il più giovane del continente. (Corriere della Sera)

(Foto credits Agence de presse senegalaise/Aps) Diomaye Faye eletto presidente: “Il popolo senegalese ha scelto la svolta” (Dire)

LIMASSOL, Cipro–(BUSINESS WIRE)–In chiusura del primo trimestre del 2024, Libertex è lieta di annunciare il suo primo riconoscimento per il nuovo anno! La rinomata rivista finanziaria internazionale PAN Finance ha attribuito a Libertex il titolo di “Broker mondiale di CFD dell’anno” per il 2024 a seguito di un rigoroso processo di valutazione condotto dai team di esperti editorialisti e ricercatori della rivista. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Tra qualche giorno il candidato dell’opposizione senegalese Bassirou Diomaye Faye sarà proclamato presidente del paese, dopo che il suo rivale Amadou Ba della coalizione di governo lo ha chiamato per congratularsi ammettendo la sconfitta. (Notizie Geopolitiche)

Mai un golpe militare dalla sua indipendenza dalla Francia, 64 anni fa. Un esempio di democrazia che, tuttavia, era stato messo in dubbio. (Vita)

Senegal – sfide post-epopea Breve riassunto di chi è Bassirou Diomaye Faye, neo-eletto presidente del Senegal, e di alcuni delle sfide che lo attendono. (Nigrizia.it)