Il vulcanologo di Ingv sui Campi Flegrei: «Piano di emergenza inadeguato in caso di eruzione, bisogna cambiarlo»

Corriere INTERNO

Come assicurano Ingv e Osservatorio Vesuviano - non vi è alcuna evidenza che faccia pensare a una eruzione a breve termine nei Campi Flegrei, dove i continui sciami sismici non danno tregua alla popolazione (anche ieri mattina alle 3,47 si è verificata una scossa di magnitudo 2.4). Tuttavia le preoccupazioni per gli scenari futuri sono oggetto dell’interesse della comunità scientifica. Ad esempio il piano di evacuazione in caso di evento eruttivo, messo a punto da anni dalla Protezione civile nazionale, viene da qualche esperto vulcanologo ritenuto inadeguato rispetto a un possibile scenario peggiore che ovviamente nessuno si auspica: cioé che non sia possibile prevedere con sufficiente anticipo una eventuale eruzione e poter contare sulle 72 ore previste per l’evacuazione della popolazione dei Campi Flegrei, in caso di necessità. (Corriere)

Ne parlano anche altri giornali

Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 27 aprile 2024 15:12:18 Con queste parole un servizio andato in onda qualche giorno fa sull'emittente televisiva svizzera Rsi parla del "supervulcano" dei Campi Flegrei (Il Vescovado Notizie)

Mauro Antonio Di Vito, direttore dell'Osservatorio Vesuviano, tranquillizza i cittadini dopo l'ennesima dei Campi Flegrei. (AreaNapoli.it)

Per la seconda notte consecutiva migliaia di abitanti della zona dei Campi Flegrei sono stati svegliati da una scossa di terremoto, l’ennesima di uno sciame sismico caratterizzato ogni giorni da diverse decine di eventi, alcuni dei quali impercettibili ma altri che invece provocano paura e preoccupazione. (Positanonews)

E quel sussulto intenso s’è irraggiato anche tutt’intorno all’epicentro fissato nel mare di Bacoli, esattamente ai piedi del castello di Baia. La scossa l’hanno sentita tutti a Napoli, da Pianura a Soccavo, da Bagnoli a Fuorigrotta, dal Vomero a Posillipo, fino al Centro Storico dove i turisti nei b&b si sono molto allarmati; il sisma l’hanno avvertito con vigore pure sulle isole, a Ischia e a Procida dove delle scosse più recenti non avevano avuto nemmeno il sentore; il tremore della terra è arrivato anche nella provincia occidentale di Napoli, a Monte di Procida, Marano, Villaricca, Giugliano. (ilmattino.it)

Visite (TERRANOSTRA | NEWS)

«Il terremoto è un evento dalle conseguenze imprevedibili, per quanto atteso in una zona vulcanica come quella dei Campi Flegrei o del Vesuvio. Così Giuseppe Errico psicologo, psicoterapeuta e formatore, presidente dell’Istituto di Psicologia e ricerche sociosanitarie e ricercatore presso la fondazione Valetudo. (ilmattino.it)